Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110% Cessione credito a Ditta e clausola salvaguardia del privato

sonia19

Utente
Per i seguenti rischi e motivi chiederei legalmente che salvaguardia ha/può avere il privato che cede il credito a una Ditta, che AgE non chieda un domani il pagamento intero di quanto ceduto alla,Ditta ..?

Ecco:
1º rischio) la Ditta, cui tu hai affidato tutto per avere chiavi in mano senza quantomeno aver un tuo tecnico di fiducia che controlla, ti sconta in fattura tenendosi il Bonus...ma poi emergono irregolarità (abusi edilizi etc) per le quali tu non hai diritto al bonus = l' Agenzia delle Entrate viene a chiederti la restituzione di tutto e ti aggiunge le sanzioni.

2°rischio) sempre la Ditta..."pompa" i prezzi per recuperare le maggiori spese nel rientrare dei denari (se sono loro a cedere a terzi incassano meno di te)...Agenzia delle Entrate contesta e chiede i soldi a te...poi tu inizi cause.
3°rischio) il sopralluogo è gratis ma se non si fa il lavoro lo devi pagare (c.ca500Euro), quindi il promotore (Ing,Geom,?) potrebbe avviare tutto intanto se poi non si può fare lui incassa..
4°rischio) ci sono irregolarità urbanistiche ma nessuno ti dice niente..

Altro che al momento non so..


Considerazioni su un affidamento "chiavi in mano":
1a)Già questo "puzza".
Significa per la Ditta iniziare un lavoro senza un minimo di acconto a garanzia, dover anticipare una vagonata di soldi...e dover aspettare anni o dover cedere a terzi (vedi il 2° rischio)


Se il sopralluogo e gratis, si può iniziare, poi la proposta la metti per iscritto e ti fai affiancare da un avvocato che mette nel contratto una clausola che ti protegge.
Chiaramente l'avvocato lo dovrai pagare e questa è una mia ipotesi sicuramente ci possono essere dei retroscena a cui io non ho pensato e/o che non so.
 
Per i seguenti rischi e motivi chiederei legalmente che salvaguardia ha/può avere il privato che cede il credito a una Ditta, che AgE non chieda un domani il pagamento intero di quanto ceduto alla,Ditta ..?
Buongiorno, abitando in condominio sono interessato all'agevolazione - a riguardo ho letto qualcosa sulla stampa ma non sono un tecnico (geometra/ingegnere/amm.re condominiale) quindi prendi le mie opinioni con prudenza:
Ho chiesto in riunione condominiale all'amministratore e all'architetto se, cedendo il bonus in banca con la clausola PRO-SOLUTO, io condomino possa essere bypassato da eventuali controlli dell'ADE in quanto con tale clausola, la titolarità del credito passa alla banca... non mi hanno saputo rispondere;

ma poi emergono irregolarità (abusi edilizi etc) per le quali tu non hai diritto al bonus
nessun bonus può essere fruito in caso di abusi, quindi deve esserci necessariamente un controllo preventivo di regolarità urbanistica - infatti abbiamo versato una cifra modesta (circa € 100,00) e delegato l'architetto per la verifica in Comune/Catasto

2°rischio) sempre la Ditta..."pompa" i prezzi per recuperare le maggiori spese nel rientrare dei denari (se sono loro a cedere a terzi incassano meno di te)...Agenzia delle Entrate contesta e chiede i soldi a te...poi tu inizi cause.
il prezziario è regionale ed è di suo bello alto, le imprese edili ci "stanno dentro bene", ci deve essere l'asseverazione dei prezzi da parte dei tecnici che debbono avere l'assicurazione

3°rischio) il sopralluogo è gratis ma se non si fa il lavoro lo devi pagare (c.ca500Euro), quindi il promotore (Ing,Geom,?) potrebbe avviare tutto intanto se poi non si può fare lui incassa..
Quello che mi è stato proposto è appunto una spesa x rilievi iniziali pari a circa € 250,00 - se il lavoro si fa, rientrano nel calderone del 110% se il lavoro non si fa x irregolarità del fabbricato, sono dovute
 

sonia19

Utente
Il primo punto:
la titolarità del credito passa alla Banca o alla Ditta..
Parliamo anche dei controlli:
AgE o Enea
Se i lavori a un controllo non sono conformi chi paga?
A tutela del consumatore quale clausola di salvaguardia si può porre in un contratto di cessione..
 
Alto