Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

superbonus 110 - barriere architettoniche - fornitore / forniture "imposto" dalla ditta - posso usarne uno "mio"?

marioboc

Utente
Gentilissimi,
nel contesto del superbonus 110, eseguirò lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche (unico a farlo nel condominio).
- la ditta incaricata della progettazione intende fornire prodotti che passa il fornitore con cui lei ha rapporti.
- il problema è che i prodotti sono circoscritti in qualità e qualità, molto specifici (nel modello, nel colore, nel materiale,... delle porte interne, dei rivestimenti - piastrelle e tipo di tinteggiatura-, dei sanitari per persone handicappate). Di fatto otterrei una casa all'interno che non corrisponde al mio gusto e alle mie necessità
La ditta appare molto decisa nell'imporre tali prodotti, e temo che se non mi adeguo non si faranno i lavori.
Domando: se, personalmente, reperisco prodotti di mio gusto e con migliori funzionalità, forniti nei tempi utili ai lavori, che rispettano i parametri e i requisiti di legge (tetti di spesa, ecc.) posso pretendere che siano utilizzati questi e non quelli (scarsi per qualità e quantità) che la ditta progettista intende impormi del suo fornitore?
(peraltro, essendo l'unico a fare tali lavori nel condominio, la scelta "personale" dei prodotti non implicherebbe per la ditta alcuna differenziazione rispetto agli altri appartamenti ).
grazie
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
mariobloc,
ti consiglio di rivolgerti all'Amministratore del Condominio che in accordo con il Direttore dei lavori potrà, ove necessario, chiedere specifica autorizzazione deliberata dall'assemblea del condominio per soddisfare le tue richieste che sostanzialmente non pregiudicano l'iter dei lavori né il rispetto delle normative inerenti le agevolazioni fiscali.
 

marioboc

Utente
Grazie Luis,
ma l'amministratore di condominio ha dato ripetutamente prova di essere molto in accordo con la ditta.
Questa strada è sbarrata.
In realtà, trattandosi di lavori trainati, (il soggetto giuridico "condominio" non assume alcun ruolo, mentre ) il rapporto si instaura personalmente tra il beneficiario del bonus e la ditta incaricata. Non pensi che l'assemblea che dovrebbe esprimere la volontà del condominio è estranea (a quel punto la volontà di soggetti non proprietari del mio appartamento deciderebbe per il mio appartamento).
 

luis2000

Utente
mariobloc,
per la esecuzione dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in condominio ritengo sia necessaria la deliberazione di approvazione dell'assemblea.
Altro è la scelta dei materiali (tipologia, colori, ecc.) da utilizzare all'interno del tuo appartamento.
 
Ultima modifica:
Nella fattura per un montascale a poltroncina, oltre che ai riferimenti del titolo abilitativo, legislativi, catastali e del contribuente (è un trainato del Superbonus) devo far inserire qualche altra dicitura particolare o basta il nome del modello del montascale?

Grazie
 

marioboc

Utente
mariobloc,
per la esecuzione dei lavori di l'abbattimento delle barriere architettoniche in condominio ritengo sia necessaria la deliberazione di approvazione dell'assemblea.
Altro è la scelta dei materiali (tipologia, colori, ecc.) da utilizzare all'interno del tuo appartamento.
grazie Luis.
Nel mio caso i lavori di abbattimento barriere architettoniche non avvengono sulle parti comuni condominiali.
Ritieni che comunque l'assemblea li debba deliberare? Sesì, perchè? Grazie
 
brandnewlife,
i dati indicati sono sufficienti.
Grazie.

Io lo inserirò come trainato al 110 in ambito di un Superecobonus su unifamiliare.

Però per poterlo far rientrare nel visto e cessione del credito ho bisogno di un asseverazione anche per questo intervento? Se si, in che forma dato che il mio termotecnico sostiene che a lui non riguarda... immagino non riguardando efficientamento energetico nel portale ENEA non sia richiesto niente.

Oppure basta aver sostenuto la spesa a cavallo del trainante (come ho effettivamente fatto) e allegare fattura?

Grazie
 
Alto