Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione, riunione di usufrutto e detrazioni 50%

ilthomaz

Utente
Buonasera,
Ho cercato risposta al mio dubbio in varie discussioni, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vi presento questa situazione:
Poco tempo fa è deceduto l'usufruttuario di un abitazione sulla quale erano stati fatti degli interventi di recupero con detrazione del 50% rateizzati in 10 anni.
L'usufruttuario aveva goduto solo della prima rata.
L'erede (figlio) era titolare del 50% della nuda proprietà, quindi per effetto della riunione di usofrutto è divenuto proprietario al 50% del bene. Il restante 50% della nuda proprietà era intestato al nipote(io), che ne è divenuto proprietario al 50%.
L'abitazione attualmente non è occupata.
I quesiti:
1. Le 9 rate restanti si trasferiscono all'erede?
2. Nella prossima dichiarazione dei redditi è sufficiente presentare l'unico del de cuius e copia della documentazione relativa alla detrazione, per trasferire all'erede il diritto alle detrazioni?
3. Se no, queste somme devono essere indicate in successione?
4. Se sì, devono essere rateizzate nei 9 periodi di imposta restanti?
5. Ho letto che per il trasferimento, l'erede deve avere la piena disponibilità del bene. Il fatto di essere proprietario al 50% crea problemi? Se sì, una scrittura privata tra i proprietari può risolvere la questione, oppure, quale potrebbe essere la soluzione per fare in modo che l'erede abbia diritto alle detrazioni?
Vi ringrazio fin da subito.
 
Alto