Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione, quali documenti servono

paolaok

Utente
Guardando online i documenti che servono per la successione (mio padre è morto, mia mamma ha rinunciato all'eredità, come eredi rimaniamo io e mia sorella) in molti siti vedo riportato: spese funebri, e spese mediche relative a mio padre dei suoi ultimi sei mesi di vita.
Domanda, siccome il mio patronato non mi ha richiesto questi documenti, mi chiedo, servono davvero? grazie.
 

pluto

Utente
Guardando online i documenti che servono per la successione (mio padre è morto, mia mamma ha rinunciato all'eredità, come eredi rimaniamo io e mia sorella) in molti siti vedo riportato: spese funebri, e spese mediche relative a mio padre dei suoi ultimi sei mesi di vita.
Domanda, siccome il mio patronato non mi ha richiesto questi documenti, mi chiedo, servono davvero? grazie.
si li puoi metterle nel passivo della successione ma sono rilevanti solo se superi la franchigia di esenzione per l'imposta di successione...sotto il milione di euro sei esente da imposta successione e quindi è inutile mettere al passivo spese da te sostenute per suo conto nei 6 mesi precedenti ...
 

paolaok

Utente
si li puoi metterle nel passivo della successione ma sono rilevanti solo se superi la franchigia di esenzione per l'imposta di successione...sotto il milione di euro sei esente da imposta successione e quindi è inutile mettere al passivo spese da te sostenute per suo conto nei 6 mesi precedenti ...
Grazie...
Sapresti aiutarmi anche su questo punto?

Nella lista dei documenti da portare trovo:

9) Se ci sono Terreni:

*Aree Fabbricabili, valore commerciale dell’area.

*Certificato di destinazione urbanistica, da richiedere all’ufficio tecnico del comune in cui sono ubicati i terreni.

Mentre il Certificato di destinazione urbanistica sono riuscita a recuperarlo in Comune, non capisco cosa sia, o comunque dove posso recuperare:

*Aree Fabbricabili, valore commerciale dell’area

Sapresti indicarmelo tu? ancora grazie
 

pluto

Utente
Grazie...
Sapresti aiutarmi anche su questo punto?

Nella lista dei documenti da portare trovo:

9) Se ci sono Terreni:

*Aree Fabbricabili, valore commerciale dell’area.

*Certificato di destinazione urbanistica, da richiedere all’ufficio tecnico del comune in cui sono ubicati i terreni.

Mentre il Certificato di destinazione urbanistica sono riuscita a recuperarlo in Comune, non capisco cosa sia, o comunque dove posso recuperare:

*Aree Fabbricabili, valore commerciale dell’area

Sapresti indicarmelo tu? ancora grazie
se dal CDU risultano aree fabbricabili, allora anzichè considerare il reddito dominicale va calcolato il valore commerciale, il valore varia da zona a zona, secondo me puoi utilizzare i valori /mq comunali previsti per l'imu, o puoi farti fare perizia da un tecnico.....se sei intenzionata a venderlo, considera che il valore di successione sarà poi lo storico di acquisto per calcolare la plusvalenza tassabile in caso di vendita..., quindi il valore di successione più alto è meno plusvalenza tassabile avrai...
 

luis2000

Utente
paolaok, come indicato da pluto, potrai trovare in Comune la delibera che fissa i valori medi delle aree fabbricabili validi ai fini Ici / Imu che potrai utilizzare ai fini del calcolo del valore commerciale.
 
Alto