Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione per solo libretto postale e un erede deceduto

lavespa3

Utente
Mia sorella (nubile) è deceduta a 5/2015 ed aveva soltanto dei risparmi postali (libretto nominativo) e non ha lasciato testamento.
All'epoca gli eredi erano 3: il padre una sorella ed il sottoscritto (fratello).
Mio padre è venuto meno ad agosto 2017, ma non ha mai riscosso il libretto di risparmio e non ha fatto nessuna successione.
Ora siamo rimasti in due gli eredi (una sorella e un fratello) e alle poste, considerato che siamo collaterali ci richiedono la denuncia di successione per riscuotere i soldi del libretto.
Mi sorgono quindi diversi dubbi su come impostare la successione della sorella defunta nel 2015, ossia:
- gli eredi da indicare sono due o tre?
- facendo ora la dichiarazione di successione sono sanzionabile?
- riguardo la successione invece che devo fare per mio padre, questo libretto è da considerare anche un suo credito (quota parte)? O non avendolo mai riscosso si è trasferito ai suoi eredi?
 

STUDIOCEL

Utente
Penso tu debba fare successione del libretto con eredi compreso tuo padre...
Con quella sbloccate il libretto e le vostre due parti poterle incassarle...
Per la parte di tuo padre andrà dichiarata nella sua successione con il resto dei suoi beni, se per tuo padre non ci fosse l'obbligo di dich.successione penso che le poste chiedono dichiarazione giurata in cancelleria del tribunale
 
Alto