Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione ex lege: quali eredi!?!

Nicoletta

Utente
una signora non sposata e senza figli muore, senza redigere testamento (o per lo meno così sembra!), lasciando un immobile e un conto in banca di circa Euro 100.000.
I suoi fratelli sono tutti pre morti senza eredi. Gli zii materni (fratelli/sorelle di sua madre) e paterni (fratelli/sorelle di suo padre), in tutto 9 persone, sono già tutti morti lasciando i propri figli (che sarebbero primi cugini della signora deceduta). Alcuni di essi sono ancora vivi mentre per gli altri che sono già deceduti subentrano i loro figli (che se non erro sono secondi cugini del de cuius).
A parte l'estrema parcellizzazione dovuta all'importante numero di discendenti (parliamo di circa 50 persone!) c'è il grande problema della rintracciabilità. Alcuni zii, infatti si sono sparsi per il mondo (Canada, Stati Uniti ed Argentina)e da quel momento sono già passate tre generazioni e i parenti italiani non sono in grado di rintracciarli.
Vi chiedo: nel caso in cui non si trovi testamento e nel caso in cui non si riescano a rintracciare tutti gli eredi che fine fanno i beni della signora?
Ci sono delle soluzioni alternative per uscire da questo ginepraio?
Grazie mille ...
Nicoletta
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

Il problema sta nel fatto che alcuni sono reperibili ed altri no. Abbiamo un dovere assoluto per adoperarci per la reperibilità? E fino a che punto della ricerca ci possiamo spingere prima di essere legittimamente esentati?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

Scusa la dichiarazione di successione è una denuncia di parte fatta da uno degli eredi per cui il professionista può dare la massima collaborazione ma la responsibilità ricade su chi la firma per cui non credo che avendo fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità tu possa avere responsabilità particolari.
 

dfusco

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

Scusate, provo a dare il mio contributo;
la denuncia di successione è atto del chiamato e non dell'erede; il principio è quello del "ius adcrescendi", ovvero le quote del chiamato (vocatus) irreperibile vanno ad accrescere quelli dei presenti; tra uno di questi è bene scegliere un curatore o rappresentante che dir si voglia, così è possibile almeno vendere l'immobile; le ricerche all'estero vanno fatte tramite consolato: nel frattempo i beni (comprese le quote in denaro)possono essere assegnati ai presenti (possesso in bonis), se nelle more si favivo un escluso o pretermesso che dir si voglia, nasce un concorso che si risolve in base alle regole dell'usucapione eventuale dei beni ereditati e della prescrizione dell'azione di petizione ereditaria!!
Comunque, il tribunale del luogo di apertura della successione ha competenze in ordine nomine, richieste di termini e altro; mentre il P.M. dovvrebbe ricvere notifiche a soggetti all'estero irreperibili!!!
Ma un buon notaio queste cose le sa meglio di me!
Scusate l'approssim:yes2:azione, ma sn andato a braccio!
 

prostaf

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

a parte l'ecatombe familiare che sembra Hiroschima dopo l'atomica, alcuni degli eredi ritracciati....... hanno un testamento olografo......guarda bene falli frugare..... si frughino come diceva Totò!!!!
 

prostaf

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

io l'ho visto, c'era perbacco che cerchino bene stava sotto il cuscino del salotto tutto stropicciatooooooo..............
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

io l'ho visto, c'era perbacco che cerchino bene stava sotto il cuscino del salotto tutto stropicciatooooooo..............
E' sembrato anche a me di vederlo ... penso proprio che si troverà!
Mi ero offerta per andare in giro per il mondo a fare le ricerche ma non hanno voluto!
In effetti ho chiesto parere anche al notaio: dobbiamo arrivare nella ricerca fino ai primi cugini, in qualunque parte del mondo siano ... la signora voleva donare tutti i suoi beni alla parrocchia dove risiedeva in vita e ritengo che verrà sicuramente rispettata la sua volontà.
Ciao ... bigione ... salutami l'acquario.
Nicoletta
 

prostaf

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

L'idea di un bel viaggio di ricerca non è male.......
Bigione? che vul dire?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Successione ex lege: quali eredi!?!

L'idea di un bel viaggio di ricerca non è male.......
Bigione? che vul dire?
Dicasi bigione ... essere umano che bigia, in genere riferito ai ragazzi che dicono di andare a scuola e poi se ne vanno in giro per fatti loro, in senso lato, riferito alle persone che invece di lavorare sono in giro a divertirsi.
... ma davvero non sai cosa vuol dire bigiare? ... non ci ho mai pensato ... è forse un termine "lombardo"?
Ciao
PS: comunque ... non era un'offesa! eh ... mi raccomando ...
 
Alto