Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione errata?

Iradeum

Utente
Salve,

mia madre è deceduta 2 anni fa e mio padre ha presentato la dichiarazione di successione della casa intestata a mia madre e dalle volture effettuate risultiamo io, mio padre e mia sorella intestatari ciascuno di una quota di 1/3. Tuttavia mi risulta che la casa intestata a mia mamma fu acquistata dopo il matrimonio in regime di comunione legale. I miei genitori passarono al regime di separazione dei beni soltanto 20 anni dopo quando mio padre acquistò come sua prima casa un monolocale in un'altra città per motivi di lavoro.
Ora mi chiedo se dette quote siano state calcolate male e risulterebbe quindi mio padre titolare della metà della casa +1/3 del 50% e noi figli soltanto del 16,66%.
Se così fosse è possibile correggere le volture con le quote corrette? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Per prima cosa devi leggerti per bene l'atto di acquisto con il quale tua madre ha acquistato la casa....cosa dice della comunione dei beni o se risulta qualcosa che attribuisce l'acquisto esclusivamente a lei...
 

Iradeum

Utente
Nell'atto di acquisto compare soltanto mia madre perché i miei decisero intestare la casa a lei in quanto la vendita era tramite una cooperativa di insegnanti e mia madre rientrava con i requisiti.
 

STUDIOCEL

Utente
A tal proposito essendoci un coniuge l'atto deve per forza riportare qualcosa in merito alla rinuncia e/o al non intervento della comunione per il coniuge...deve esser scritto da qualche parte...
 
Alto