Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione ed immobili

ste0776

Utente
Buongiorno a tutti nel forum, sono nuovo e mi scuso se sbaglio qualcosa.
Ho bisogno di informazioni circa gli immobili che ricadono in una successione.
I miei genitori hanno acquistato un'immobile durante il matrimonio, lo stesso risulta intestato soltanto a mio padre secondo la visura catastale, ma dalla nota di trascrizione dell'acquisto si evince il regime patrimoniale della comunione dei beni.
Pochi mesi fa è venuta a mancare mia madre ed il 50% dell'immobile in questione credo rientri nella successione.
Io e mia sorella vorremmo che lo stesso immobile continui ad essere intestato interamente a nostro padre, anche se risulterebbe seconda casa così come lo è stato in questi anni, dato che siamo in procinto di concludere l'acquisto di un nuovo immobile per il quale vorremmo usufruire delle agevolazioni prima casa.
Ringrazio tutti quanti possano fornirmi informazioni che possano orientarmi nel percorso burocratico da seguire sia per la dichiarazione di successione che per la voltura dell'immobile e chi mi potrà consigliare la via migliore per ridurre le spese e le imposte dovute.
 

RICK48

Utente
Occorre fare la successione del 50% della proprietà di tua madre.
Compilare modello 4 quello editabile sta qui:

Modello 4 per la denuncia di successione editabile :: CAF-SASSARI.COM

Occorre allegare l'autodichiarazione di uno degli eredi contenente
i dati del decuius nome, cognome luogo data di nascita residenza codice fiscale data morte.
i dati di tutti gli eredi con allegati copia documenti di riconoscimento e CF
Auto dichiarazione dello stato di famiglia originario dei decuius
Visura catastale
Eventuale dichiarazione di uno degli eredi che intende utilizzare l'immobile come abitazione principale
Prospetto di liquidazione imposte
Versamento con F23 del dovuto secondo il calcolo che puoi chiedere alla Agenzia delle Entrate.
Il mod 4 va in quattro copie firmato da uno degli eredi con le deleghe degli altri.
Una copia ti verrà restituita per la voltura catastale da fare entro 30 giorni ed un'altra copia da trattenere.
Spero di non aver dimenticato nulla
 

ste0776

Utente
Occorre fare la successione del 50% della proprietà di tua madre.
Compilare modello 4 quello editabile sta qui:

Modello 4 per la denuncia di successione editabile :: CAF-SASSARI.COM

Occorre allegare l'autodichiarazione di uno degli eredi contenente
i dati del decuius nome, cognome luogo data di nascita residenza codice fiscale data morte.
i dati di tutti gli eredi con allegati copia documenti di riconoscimento e CF
Auto dichiarazione dello stato di famiglia originario dei decuius
Visura catastale
Eventuale dichiarazione di uno degli eredi che intende utilizzare l'immobile come abitazione principale
Prospetto di liquidazione imposte
Versamento con F23 del dovuto secondo il calcolo che puoi chiedere alla Agenzia delle Entrate.
Il mod 4 va in quattro copie firmato da uno degli eredi con le deleghe degli altri.
Una copia ti verrà restituita per la voltura catastale da fare entro 30 giorni ed un'altra copia da trattenere.
Spero di non aver dimenticato nulla
Grazie tante per la tua esauriente risposta.
Vorrei porre una domanda: se l'immobile divenisse prima casa per me oppure per mia sorella trasferendovi la residenza, ma non il domicilio, e restando invariato il comune, dato che l'immobile è in una località appartenente allo stesso comune, cosa occorrerebbe fare in sede di successione, come andrebbero pagate le imposte ipotecaria e catastale e per quanto riguarda l'IMU sarebbe prima casa pur avendo solo la residenza?
Scusate tutti, ma sono in enorme confusione.
Grazie tante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ste0776

Utente
Occorre fare la successione del 50% della proprietà di tua madre.
Compilare modello 4 quello editabile sta qui:

Modello 4 per la denuncia di successione editabile :: CAF-SASSARI.COM

Occorre allegare l'autodichiarazione di uno degli eredi contenente
i dati del decuius nome, cognome luogo data di nascita residenza codice fiscale data morte.
i dati di tutti gli eredi con allegati copia documenti di riconoscimento e CF
Auto dichiarazione dello stato di famiglia originario dei decuius
Visura catastale
Eventuale dichiarazione di uno degli eredi che intende utilizzare l'immobile come abitazione principale
Prospetto di liquidazione imposte
Versamento con F23 del dovuto secondo il calcolo che puoi chiedere alla Agenzia delle Entrate.
Il mod 4 va in quattro copie firmato da uno degli eredi con le deleghe degli altri.
Una copia ti verrà restituita per la voltura catastale da fare entro 30 giorni ed un'altra copia da trattenere.
Spero di non aver dimenticato nulla
Grazie tante per la tua esauriente risposta.
Vorrei porre una domanda: se l'immobile divenisse prima casa per me oppure per mia sorella trasferendovi la residenza, ma non il domicilio, pur restando invariato il comune, dato che l'immobile è in una località appartenente allo stesso comune, cosa occorrerebbe fare in sede di successione, come andrebbero pagate le imposte ipotecaria e catastale e per quanto riguarda l'IMU sarebbe prima casa pur avendo solo la residenza?
Scusate tutti, ma sono in enorme confusione.
Grazie tante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ste0776

Utente
Scusate tutti, per tutti gli errori e duplicazioni di messaggi che posso aver creato.

innanzitutto grazie tante per l'esauriente risposta.
Vorrei porre una domanda: se l'immobile divenisse prima casa per me oppure per mia sorella trasferendovi la residenza, ma non il domicilio, pur restando invariato il comune, dato che l'immobile è in una località appartenente allo stesso comune, cosa occorrerebbe fare in sede di successione, come andrebbero pagate le imposte ipotecaria e catastale e per quanto riguarda l'IMU sarebbe prima casa pur avendo solo la residenza?
Scusate tutti, ma sono in enorme confusione.
Grazie tante.
 

ste0776

Utente
Salve a tutti, dopo tante perplessità abbiamo deciso che sarà mia sorella, in qualità di erede, ad utilizzare l'immobile come prima casa, il nostro quesito riguarda il fatto che tale immobile è oggetto di recupero irpef per ristrutturazione edilizia. Finora il recupero è stato effettuato da papà nel mod. 730, dopo da chi potrà essere effettuato il recupero dato che mia sorella è a carico di mio padre? Continuerà ad effettuare il recupero fiscale mio padre per le quote che restano, oppune tali quote andranno perse?
Grazie tante a chi potrà rispondere.
 
Alto