Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione e perdita requisiti prima casa

ats

Utente
nel 2005 decede un signore.
gli eredi sono la moglie e i due figli.
viene presentata dichiarazione di successione sull'abitazione con richiesta agevolazione prima casa, in quanto la moglie vedova ha i requisiti.
dopo un anno e mezzo, decede pure la signora e viene presentata altra dichiarazione di successione senza richiesta agevolazioni, non avendo i figli i requisiti.
adesso i figli vogliono vendere la casa.
c'è la perdita dei benefici per l'agevolazione prima casa chiesta a suo tempo all'atto della prima dichiarazione di successione, con conseguente sanzione del 30% ed interessi di legge a carico dei figli? (la casa viene venduta entro 5 anni dalla prima successione con richiest benefici).
nessuno ha saputo darmi risposta certa ad ora ... grazie.

Riferimento: successione e perdita requisiti prima casa

nessuna risposta dopo un giorno intero??? ... meno male che ho imparato a risolvermele da me, va ... ;-)
grazie lo stesso cmq, anche se adesso non serve più.
saluti.

io avrei voluto risponderti ... ma non conoscevo la soluzione e non mi piace sparare a caso :confused:

vabbè, ora potresti condividere quello che hai scoperto ;)

avresti la mia gratitudine ... meglio che niente!? :smile1:

nessuna risposta dopo un giorno intero??? ... meno male che ho imparato a risolvermele da me, va ...
grazie lo stesso cmq, anche se adesso non serve più.
saluti.

io avrei voluto risponderti ... ma non conoscevo la soluzione e non mi piace sparare a caso

vabbè, ora potresti condividere quello che hai scoperto

avresti la mia gratitudine ... meglio che niente!? :smile1:

Giusto quanto sostiene kob. Inutile rispondere a caso se non si è certi di suggerire per il meglio.

Considera che siamo in un periodo di scadenze, software da aggiornare, ricalcolo acconti etc etc e poi, ma senza polemica lo dico, non c'è obbligo per alcuno a rispondere. ;)

E' indubbio che se rendi condivisibile la soluzione non solo kob te ne sarebbe grato. :s-sault: :yes2:

non c'è perdita dei benefici in quanto il decesso del primo erede che li richiese è atto involontario e non rientra nella fattispecie della vendita dell'immobile entro i cinque anni.
ciao.

non era nemmeno mia intenzione polemizzare contabile, ciao.
buon lavoro.

non c'è perdita dei benefici in quanto il decesso del primo erede che li richiese è atto involontario e non rientra nella fattispecie della vendita dell'immobile entro i cinque anni.
ciao.

Secondo te se la madre, che richiese i benefici prima casa, avesse venduto prima di 5 anni, avrebbe perso le agevolazioni?

Secondo te se la madre, che richiese i benefici prima casa, avesse venduto prima di 5 anni, avrebbe perso le agevolazioni?

secondo me si ... ma non è il caso prospettato nella domanda iniziale che ho posto.
ciao.

Alto