Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione e benefici prima casa

nexusluke

Utente
Prima di tutto grazie a chiunque leggera' il mio problema e vorra' darmi info in merito

ho due quesiti inerenti i diritti prima casa:

1) mia moglie ha ricevuto in successione alla morte della madre il 25 % di 1 immobile ed il 50% di un altro (ha un padre ed una sorella ed il padre ha rinunciato all'eredita' all'atto della successione in favore delle figlie, delle sole quote della moglie... cosi un immobile dove risiedono e' che era in comproprieta' tra i coniugi e' ora 50% del padre e 25 ciascuna delle figlie, mentre il secondo immobile che era intestato solo alla madre e' diventato 50 % e 50 % alle due figlie)
La successione e' stata compilata e richiesta dalla sorella di mia moglie chiedendo per la pratica le agevolazioni prima casa.se ho capito bene la pratica e' unica e basta uno dei richiedenti ne richieda i benefici per far si che tutti i richiedenti ne godano in egual misura, ma sempre se ho capito bene questo non inficia la possibilita' di acquisire poi un immobile godendo nuovamente delle agevolazioni prima casa anche senza vendere il primo immobile... e' corretto?

ora all'atto pratico mia moglie ha gia il 25% di un immobile ed il 50% di un altro ricevuti in successione dalla madre ( 10 anni fa )per i quali ha usufruito dei benefici prima casa.
ora sta acquistando un immobile in cui trasferira' la residenza poi entro i 18 mesi.. puo usufruire ancora diritti prima casa e quindi iva 4% (da costruttore) anche senza vendere le quote degli immobili di cui e' proprietaria?

se poi poteste darmi info anche su un secondo quesito invece personale vi ringrazio e ve lo espongo

2) ho acquistato nel 2000 un immobile con benefici prima casa (non avevo e non ho altri immobili) richiedendo al comune residenza.
essendo in giro per lavoro 5 giorni su 5 in comune ed i vigili informati si erano presi il numero di tel e cellulari per contattarmi e fissare per un sabato a loro scelta la loro uscita di verifica presso l'immobile per accordare la residenza

non mi hanno mai chiamato ne tantomeno avvisato per iscritto di nessun problema ne rifiuto della mia richiesta
fatto sta che per me era tutto ok ...solo che dopo 19 mesi dal rogito e quindi appena trascorsi i 18 per ottenere residenza mi e' arrivata cartella esattoriale per decadenza dei benefici prima casa per mancato ottenimento residenza nei termini previsti con iva da versare per differenza al 10% multe interessi etc etc

oltre a questo perdevo di conseguenza diritto a scaricare 19% interessi del mutuo per sempre

andato in comune si scusavano ammettendo un loro piccolo disguido..piccolo per loro 11.000 euro per me

ora vorrei sapere , fatto salvo che ho pagato da ******* in ssilenzo iva e multe e perso interessi mutuo, se io volessi vendere il mio immobile ed acquistarne un altro (o anche solo acquistarne un altro) potrei in qualche modo usufruire delle agevolazioni prima casa o una volta perse le ho perse per sempre? esiste un modo di riottenere tali diritti?

grazie ancora e scusate la lunghezza del post
attendo fiducioso di avere info da voi
buona domenica

Luca[/COLOR]
 
Alto