Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione dati errati

mdaniela

Utente
Salve parecchi anni fa é morto mio padre e ha lasciato in eredità a me, mio fratello e mia madre delle quote di alcuni terreni (per la precisione 2 terreni e 2 case) le restanti quote sono di proprietà dei miei zii paterni. Il problema nasce perché un amico di famiglia, che ha sempre seguito le nostre dichiarazioni dei redditi, si é offerto di aiutarci con la successione ma ha sbagliato alla grande inserendo i dati codice fiscale data e luogo di nascita di 2 persone nostre omonime che perdipiú abitano nel nostro paesino!!! Ora so che posso correggerlo pagando circa 500-700 euro ... Ma quello che mi chiedo e se lascio tutto cosí cosa succede? (perché per il momento questa cifra é pesante per noi).
Nel senso queste 2 persone riceveranno da parte dell'agenzia dell'entrate entrate tasse da pagare per i terreni e gli immobili in questione?
....E quando noi faremo la correzione della successione dovremmo pagare tutte le tasse arretrate? Sono 4 proprietà che come rendita hanno circa 100€ 50€ e una decina di euro i terreni... il tutto da dividere tra 9 fratelli due moglie e 4 nipoti (due dei quali siamo noi e siccome siamo nipoti sarebbe 1/9 della quota diviso 3 ...noi e mia madre) Sono passati 10 anni e siamo ancora cosí un po' per mancanza effettiva di soldi per fare la correzione, un po' per paura che queste porzioni di case e terreni possano influire sulle nostre dichiarazioni dei redditi.
 

luis2000

Utente
mdaniela, se vuoi evitare ulteriori spese rivolgendoti a Tecnici/Professionisti, ti consiglio di fare le visure aggiornate degli immobili e con quelle potrai presentare una dichiarazione di successione modificativa o sostitutiva della principale. Tutte le informazioni necessarie potrai trovarle anche qui.
 

mdaniela

Utente
Avevo chiesto un'altra cosa però ... Chiedevo siccome per ora non ho soldi per correggere l'errore se rimango cosí cosa succede?... Ai nostri omonimi verrà richiesto di pagare tasse su questi terreni?
 
Alto