Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione da parte di madre secondo matrimonio

hope1985

Utente
Salve a tutti!

Ho una questione da sottoporre alla quale non sono mai arrivata ad una conclusione chiara.

Brevemente la questione: mia mamma è sposata in secondo nozze in regime di separazione dei beni e ha avuto un figlio con il suo attuale marito. Egli ha ereditato una casa e mia mamma ne ha acquistata un'altra, entrambe sono a nome di ciascuno.

Nel caso in cui il marito venga a mancare prima di mia mamma la casa del suddetto entrerà nell'asse ereditario di mia mamma e mio fratello ed io non avrei nessun diritto, fin qua ci siamo. Ma nel momento in cui venga a mancare mia mamma io potrei accedere ad una quota? Secondo i miei calcoli mio fratello avrebbe la maggioranza perchè erediterebbe il primo 50% da parte del padre e successivamente un altro 50% da parte di mia madre (se non ci fosse testamento), mi potrebbe spettare una terzo? Il marito di mia mamma potrebbe fare testamente per escudermi dall'eredità?

Il caso non si porrebbe nell'eventualità della dipartita di mia madre poichè in quel caso andrebbe tutto a mio fratello.

Grazie in anticipo per i vostri consigli,

Saluti
 
Alto