Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

subentro contratto locazione

ho un contratto di locazione a Milano assieme ad altre due ragazze.
Il contratto è intestato a tutte e tre, con obbligazioni solidali.
Una delle tre ora vuole andarsene perchè ha trovato un'altra sistemazione ad un costo inferiore.
Avrebbe però un subentro.
Il locatore non accetta il subentro, del resto non previsto dal contratto. Richiede la stipula di un nuovo contratto con canone maggiorato ovviamente.
La mia coinquilina dice. che darà comunque la. disdetta e se ne andrà senza più pagare l'affitto lasciando noi due a pagare tutto il canone della casa.

Ho qualche appiglio legale per convincere il locatore ad accettare il subentro o la mia coinquilina a continuare a pagare l'affitto fino a che non ho trovato una nuova casa?

Per inciso quando firmammo il contratto, a voce ovviamente, ci venne assicurato che per fare un subentro non ci sarebbero stati problemi..

Quindi , insomma, ho qualche alternativa alle seguenti:
- accetto un nuovo contratto con la nuova inquilina a un canone maggiorato
- cerco un'altra casa, pagando peraltro una nuova commissione ad un'agenzia visto che sono in zona Milano e non saprei come altro procedere
- mollo lo stage e me ne torno a Modena a casa mia

Splendida situazione, lavoro a Milano come stagista per 600 euro al mese, cifra che non copriva nemmeno l'affitto precedente e ora me lo vogliono pure aumentare perchè la mia simpatica coinquilina vuole andarsene perchè ha trovato una casa ad un affitto minore.
Ciao e grazie per il consiglio
 
credo che la seconda soluzione sia quella migliore visto che il locatore non accetta il subentro. relativamente al costo di una nuova agenzia ti suggerisco che su internet puoi andare sulla rubrica " subito" e gratis puoi risolvere il tuo problema
 
avevamo ovviamente pensato a subaffittare "in nero" ma nel palazzo c'è la portineria ed è stata già preallertata dal proprietario a "vigilare" in quel senso proprio per evitare quello.
In quel caso il proprietario potrebbe risolvere subito il contratto e buttarmi fuori senza preavviso, credo. O la vedete in modo diverso?

Cercando sulla rete trovato in alternativa una casa decente ad un prezzo congruo (600 al mese per camera comprese le spese condominiali, che potrebbero però aumentare). La proprietaria però mi ha scritto che non può registrare il contratto perchè è la sua prima casa. Mi proporrebbe una scrittura privata "con tutte le clausole". Non ha ancora parlato del mezzo di pagamento....Il fatto che sia prima casa non credo le impedisca di registrare, evidentemente non vuole pagare le imposte....
Ho cercato sulla rete e il contratto sarebbe nullo ma non ho ben capito quali sarebbero i rischi effettivi per il conduttore. Ovviamente ho letto che tutte le sanzioni ed interessi sarebbero obbligazioni in solido con il proprietario ma, nella sostanza, se dovessimo per qualche motivo litigare con il locatore, mi pare rischi più lui di noi, visto che dovrebbe restituirci tutti i canoni pagati fino ad allora.
Se non litigassimo però, che rischi reali correrei? Vale la pena correre il rischio?
 
Alto