Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studio tecnico o studio di ingegneria o cognomeINGEGNERIA. Lavoratore Dipendente Full Time

Buonasera a tutti,
spero di aver indovinato la sezione dove porre la domanda.

Sono un lavoratore dipendente full time e vorrei iniziare a lavorare come libero professionista.
Sicuramente sarò sotto i € 5000,00 annui per cui andrò in ritenuta d'acconto e non vorrei aprire la partita iva.
Sono un ingegnere, abilitato e iscritto regolarmente all'ordine da 7 anni.

La mia domanda è la seguente:
Posso indicare sul biglietto da visita ed eventualmente sul sito web il termine "miocognomeINGEGNERIA" o "Studio Tecnico" o "Studio di Ingegneria di Nome Cognome"?
O per farlo devo necessariamente aprire partita iva e iscrivermi alla camera di commercio?

Su "studio di ingegneria" ho già molti dubbi sul fatto che sia fattibile, perché è classificato codice ATECO.

Grazie mille a chi potrà rispondermi.
 

STUDIOCEL

Utente
Be deve comunque essere esercitato non abitualmente...se metti "studio...." ho paura che in un eventuale contenzioso ti venga negato il non abituale...

......i 5k sono una questione inps...
 
Be deve comunque essere esercitato non abitualmente...se metti "studio...." ho paura che in un eventuale contenzioso ti venga negato il non abituale...

......i 5k sono una questione inps...
Grazie mille, ma a cosa andrei in contro?
Considerando che certificherei in quel caso che sono un lavoratore full time e che il fatturato sarebbe comunque irrisorio da non fare presupporre ad una non occasionalità del lavoro.

Vorrei usare almeno la forma Cognome Ingegneria almeno da dare un senso più professionale al biglietto da visita.

C'è una sanzione?

Grazie ancora per la pazienza.
 

STUDIOCEL

Utente
Be certo che ci son sanzioni se viene stabilito che è un'attività abituale ma non hai aperto la p.iva...adesso non so quante possano essere, ma già solo se ti obbligassero a versare l'iva sarebbe lo scorporo del 22% da quando hai incassato...

Ma non è detto che ti venga contestata la cosa, dico solo che è meglio evitare di dare spunti al fisco...
 
Alto