Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studio di settore ASSOCIAZIONE PROF NOTARILE

agodanxx

Utente
CIAO
mi è capitato questo problema.

Ho fatto lo studio di settore di un'Assocaizione professionale notarile, risulta non congruo.

Il mio dubbio è questo.

Lo studio mi dice testualmente " maggior valore ai fine dell'Iva" per un importo pari a circa 17.000 euro.

premesso che l'associazione professionale è equiparata alle società di persone, che non paga irpef, il maggior valore indicato dallo studio non menziona nemmeno l'Irap.

Che devo fare, mi devo adeguare soli ai fini Iva?

Se è cosi' potrei sapere la norma di riferimento?

grazie

Saluti
 

Mickey

Utente
Riferimento: studio di settore ASSOCIAZIONE PROF NOTARILE

L'adeguamento, se viene effettuato, va fatto ai fini dei redditi (il maggior reddito viene ripartito pro quota fra gli associati), dell'IRAP e dell'IVA.

Saluti
Michele
 

agodanxx

Utente
Riferimento: studio di settore ASSOCIAZIONE PROF NOTARILE

Grazie Mickey.

In linea di amssima sono d'accordo.

Ma il dubbio rimane, perchè in questo caso lo studio menziona solo l'adeguamento ai fini Iva tralasciando quello Irpef ed Irap come invece fa in altri casi simili?

Mi sembra di ricordare che queste situazioni si verificano quando il ricavo dichiarato è di poco inferiore a quello minimo o qualcosa di simile.

Sai per me è importante sapere come mi devo comportare perchè devo comunicare le quote agli associati ?

Se mi puoi rispondere te ne sarei grato.

saluti
 

Mickey

Utente
Riferimento: studio di settore ASSOCIAZIONE PROF NOTARILE

Sei per caso risultato congruo per effetto dei correttivi anticrisi?

Saluti
Michele
 

agodanxx

Utente
Riferimento: studio di settore ASSOCIAZIONE PROF NOTARILE

no, in realtà il volume di affari rispetto all'anno prima è aumentato.

Secondo te che devo fare mi adeguo anche ai fini Irap ed Irpef. ?

Premesso che se uno paga di piu' nn incorre in sanzioni, è anche vero che se il cliente si accorge che ha pagato piu' di quanto doveva non si complimenta.

tu che faresti ?

SALUTI
 
Alto