Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Strana risposta di un CAAF riguardo il pagamento dell'IMU che non comprendo

ossodue

Utente
Salve a tutto il forum. Ho una questione che non riesco a capire. La situazione è la seguente:
a) siamo due fratelli e mia madre
b) io e mia madre abbiamo dimora e residenza nella casa che chiamo CasaA
c) mio fratello ha dimora e residenza in una seconda casa che chiamo CasaB
d) mia madre ha il solo diritto di abitazione su CasaA
e) io sono proprietario del 50% di CasaA e proprietario del 50% di CasaB
f) mio fratello è proprietario del 50% di CasaA e proprietario del 50% di CasaB

Mio fratello ha esposto la situazione ad un CAAF per il pagamento dell'IMU il quale gli ha risposto che:
1) mia madre non dovrebbe pagare niente
2) io con dimora e residenza in CasaA dovrei pagare il 50% dell'IMU considerando CasaB come seconda casa.
3) mio fratello con dimora e residenza in CasaB non dovrebbe pagare nessuna imposta (?!?!?!)

Non vi sembra sbagliato quanto detto dal CAAF nel punto 3?
 

Rocco

Utente
Tua madre, poiché titolare del diritto di abitazione sulla casa A, sarà soggetto passivo IMU esclusivo. L'immobile andrà considerato abitazione principale (applicazione aliquota 0,4% e detrazione di 200 euro + eventuali altri 50 euro nel caso tu abbia fino a 26 anni di età).
Te, invece, sei soggetto passivo IMU per la casa B (al 50%). L'immobile, per il 50% di tua proprietà, andrà considerato come altro fabbricato (applicazione aliquota 0.76% e nessuna detrazione). Per la casa A, invece, non sei soggetto passivo IMU.
Tuo fratello, infine, sarà soggetto passivo IMU per la casa B (al 50%). L'immobile, per il 50% di sua proprietà, verrà considerato come abitazione principale (applicazione aliquota 0,4% e detrazione di 200 euro). Per la casa A, anche tuo fratello, analogamente a te, non è soggetto passivo IMU.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.
 
Ultima modifica:

ossodue

Utente
Credo di aver capito:
- per la casa A l'unico soggetto passivo è mia madre perché ha il solo diritto di abitazione
- per la casa B mio fratello ed io siamo soggetti passivi e rispettivamente lui al 50% come "abitazione principale" ed io al 50% come "altro fabbricato"
- chi paga l'IMU sono i soggetti passivi in base alle loro quote di proprietà

Grazie.
 

catia71

Utente
ho solo una perplessità, come fa tua madre ad avere il diritto di abitazione di una casa di cui siete proprietari tu e tuo fratello? per avere dirittto di abitazione deve essere stata casa coniugale che ne so pervenuta agli eredi dal padre...forse è per questo che il caaf ha dato la risposta di cui sopra, se non era casa coniugale ed è solo casa dei figli in cui ella vive non paga nulla, paghi tu e tuo fratello al 50% e detrai tu la detrazione IMU se non ho capito male.
 

kingpin

Utente
senza leggere le risposte del CAAF e degli altri utenti, dico la mia (tanto per vedere se coincide)
  • CasaA : tua mamma paga IMU con le agevolazioni della prima casa
  • 50% CasaB : tu paghi IMU senza agevolazioni
  • 50% CasaB : tuo fratello paga IMU con le agevolazioni della prima casa

NB per diritto di abitazione intendi il diritto reale di godimento dato a tua mamma da voi proprietari con atto pubblico regolarmente registrato? Altrimenti cambia tutto...
 
Alto