Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stralcio debito fino a €1000

Yvonne

Utente
Buona sera! :)
A maggio 2018 ho aderito alla rottamazione bis (per un debito Inps) e mi è stata accettata. L’importo da pagare è di € 733,48 in tre rate e la scadenza della prima rata è domani.

Adesso, con il decreto legge 119 del 23/10/2018 mi sembra di capire che secondo l’art. 4 le cartelle al di sotto di €1000,00 verranno stralciate d’ufficio. Mi domando allora se devo pagare queste €733,48 oppure se posso lasciar perdere, in modo che tutto l’importo venga stralciato d’ufficio, pur avendo io fatto richiesta di rottamazione e che mi è stata accettata, come ho spiegato sopra.

Che faccio? :confused:
 

Rocco

Utente
Buona sera! :)
A maggio 2018 ho aderito alla rottamazione bis (per un debito Inps) e mi è stata accettata. L’importo da pagare è di € 733,48 in tre rate e la scadenza della prima rata è domani.

Adesso, con il decreto legge 119 del 23/10/2018 mi sembra di capire che secondo l’art. 4 le cartelle al di sotto di €1000,00 verranno stralciate d’ufficio. Mi domando allora se devo pagare queste €733,48 oppure se posso lasciar perdere, in modo che tutto l’importo venga stralciato d’ufficio, pur avendo io fatto richiesta di rottamazione e che mi è stata accettata, come ho spiegato sopra.

Che faccio? :confused:
Non devi pagare nulla in quanto quella cartella, poiché inferiore a 1.000 euro, verrà stralciata d'ufficio.
Saluti.
 

Yvonne

Utente
Buongiorno. Grazie per le risposte.
Infatti la cartella risale al 2007, perciò rientrerebbe nello stralcio.
Sto cercando di contattare l'Agenzia Riscossione al numero unico che hanno a disposizione,
ma non c'è nessun riferimento alla questione definizione agevolata, cioè quale numero bisogna
pigiare. Penso di mandare una email.

Ho letto sul sito web dell'Agenzia che:
"Chi ha già aderito alla Definizione agevolata prevista dal Decreto Legge n. 148/2017 (cosiddetta “rottamazione bis”) ma non è riuscito a saldare le prime due rate scadute a luglio e settembre, può regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre 2018. Entro lo stesso termine dovrà essere pagata anche la rata in precedenza fissata al 31 ottobre."
La mia prima rata della Rottamazione bis inizia il 31/10/2018. Presumo vale anche per me di poter regolarizzare entro il 7/12/2018, nel caso dovessi pagare queste rate.
:confused:
 

Rocco

Utente
Ho letto sul sito web dell'Agenzia che:
"Chi ha già aderito alla Definizione agevolata prevista dal Decreto Legge n. 148/2017 (cosiddetta “rottamazione bis”) ma non è riuscito a saldare le prime due rate scadute a luglio e settembre, può regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre 2018. Entro lo stesso termine dovrà essere pagata anche la rata in precedenza fissata al 31 ottobre."
La mia prima rata della Rottamazione bis inizia il 31/10/2018. Presumo vale anche per me di poter regolarizzare entro il 7/12/2018, nel caso dovessi pagare queste rate.
:confused:
Esattamente, qualora (paradossalmente) decidessi di aderire. In tal caso, visto che poi la cartella verrebbe stralciata, dovresti richiedere il rimborso. E ne vale la pena?
Saluti.
 

Yvonne

Utente
Infatti ho pensato anch'io cosi. Aspetterò anche la risposta che spero l'Agenzia mi darà.
Saluti e buona serata a tutti! :)
 
Alto