Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srls trasparente, primo esercizio: aiuto su procedura, utile e Riserva Legale.

Ciao a tutti.
Dallo scorso anno gestisco una Srls costituita nel 2016 con capitale di 200€, che ha optato (sempre nel 2016) per la tassazione in regime di trasparenza.
E' la prima volta che mi trovo a gestire un dividendo di una società di capitali, quindi vorrei sapere nello specifico quali sono gli adempimenti da fare.
Inoltre, va comunque effettuato l'accantonamento a Riserva Legale? In che misura, visto che il capitale è di soli € 200?
Mi è sembrato di capire che prima di dividere gli utili bisogna averli conseguiti, cioè definiti ed accertati in bilancio.
Ciò significa che per il 2016, non avendoli deliberati con assemblea, non ci sono quote di utile da attribuire ai soci? E, se così è, significa che per il 2016 non si pagano imposte né i soci (non avendoli 'formalmente' percepiti [verbale e deposito AdE]) né la Srls (che è in regime di trasparenza)?
Grazie per il prezioso ed urgente aiuto!
 

Rocco

Utente
L'applicazione del regime di trasparenza fiscale comporta che l'utile/perdita di esercizio (fiscale) della società venga attribuita direttamente ai soci.
Saluti.
 
Andando a leggere il D.M. del 23.04.2004, l'articolo 7 - imputazione del reddito e delle perdite - al primo comma si stabilisce che:
"Il reddito della societa' partecipata e' imputato ai soci nel periodo d'imposta in corso alla data di chiusura del periodo d'imposta della medesima societa' in proporzione alle rispettive quote di partecipazione agli utili in essere alla predetta data."
Mentre il successivo articolo 8 - Distribuzione degli utili e delle riserve - sempre al primo comma stabilisce che:
"Gli utili e le riserve di utili formatesi nei periodi in cui e' efficace l'opzione, ove distribuiti, non concorrono a formare il reddito dei soci.
Tale disposizione si applica anche nel caso in cui le predette distribuzioni avvengano successivamente ai periodi di efficacia dell'opzione."
Da questa lettura mi sembra di capire che per la società in questione (costituita nel 2016 e con opzione valida dal 2016, che non ha distribuito/deliberato acconti di utili nel 2016 per il 2016):
a) attribuisce per l'anno d'imposta 2016 il proprio utile in capo ai soci (che conseguentemente ne dichiarano la quota parte);
b) nel 2017 si rende necessaria la distribuzione dell'utile 2016 come da bilancio (visto che sono avvenuti prelievi in acconto), su cui non verranno applicate imposte sui soci.
E' corretto?
Grazie.
 

Rocco

Utente
Premesso che NON si possono distribuire acconti sugli utili prima che si realizzino e la cui distribuzione venga deliberata dall'assemblea dei soci in sede di approvazione del bilancio, il ragionamento a mio avviso è corretto.
E' chiaro che la tassazione per trasparenza degli utili in capo ai soci rende irrilevante fiscalmente la distribuzione degli stessi in sede di approvazione del bilancio.
Saluti.
 
concordo con Rocco, che saluto, e aggiungo che le società a stretta partecipazione societaria che applicano il regime di trasparenza i redditi saranno imputati con lo stesso principio applicato alle società di persone.
ciao
 
Grazie ancora e scusami di nuovo.
Sto compilando il modello di certificazione CUPE, e non capisco dove indicare la quota di utile attribuita al socio.
Il punto 29 recita: "Nel punto 29 deve essere indicato l’ammontare del dividendo complessivo lordo corrisposto al percettore formato con utili prodotti a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007... Si precisa che in questi punti non vanno indicati gli utili e le riserve di utili formatesi nei periodi in cui è efficace l’opzione per la trasparenza fiscale di cui all’art. 115 e 116 del TUIR."
Il punto 41 recita invece: "Nel punto 41, devono essere indicati i dividendi relativi a distribuzioni di utili e di riserve formatisi nei periodi in cui è efficace l’opzione per la trasparenza fiscale di cui all’art. 115 e 116 del TUIR, che non concorrono a formare il reddito dei soci ai sensi dell’art. 8 del D.M. 23 aprile 2004. Questo punto non può essere compilato in presenza dei punti 30, 31, 32, 33 e 34."
In sostanza, in quale dei 2 devo indicare la quota di reddito spettante ai soci per l'anno 2016 (certificazione 2017)?
O la certificazione si redige solo quando c'è la delibera della distribuzione degli utili?
Non capisco.
Per capirci, mi serve per comunicare al socio la quota di utile (e di ritenute) che il suo consulente deve inserire sulla sua dichiarazione...
 

Rocco

Utente
Non si riesce a capire se il bilancio 2016 è stato sottoposto all'approvazione dell'assemblea dei soci o meno.
Saluti.
 
Ciao di nuovo e scusate se torno sull'argomento.
Vorrei procedere con l'approvazione del bilancio, e con la relativa attribuzione dell'utile ai soci.
Non ho mai gestito una situazione del genere (dividendo Srl), pertanto gradirei il vostro aiuto sulle seguenti questioni:
a) il capitale sociale è di € 200: bisogna comunque accantonare a Riserva Legale il 5% dell'utile di esercizio?
b) Quali sono le modalità e le scadenze per depositare il verbale presso l'AdE? I bolli sul verbale possono essere successivi alla data del verbale stesso?
c) Essendo la società trasparente, è opportuno/necessario specificare qualcosa in fase di delibera?
d) Ci sono particolarità che differenziano l'approvazione del dividento tra una Srl 'ordinaria' ed una semplificata e trasparente?
Ecco, magari avere un fac-simile di verbale non sarebbe poi così male... :)
Grazie ancora, un saluto.
 
Alto