Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL con durata del primo esercizio maggiore di 12 mesi. Implicazioni fiscali

marta78

Utente
Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su questo caso:
SRL costituita a novembre 2011 e con chiusura del primo esercizio il 31.12.2012.

Pensavo di procedere in questo modo:

-predisporre un solo bilancio al 31.12.12;

-presentare nei prossimi giorni il modello IVA/2012 in forma autonoma per i due mesi del 2011 (con ravvedimento per il ritardo dell'invio) ed il mod. 770/2012 (sempre con ravvedimento)

-presentare UNICO 2013 per tutto il periodo di imposta di 14 mesi ai fini ires comprensivo del modello Iva per il periodo 01.01/31.12.2012

-Infine presentare il Mod. IRAP 2013 per 14 mesi.

Il miei dubbi sono:
-è possibile presentare l'UNICO 2013 in forma "unificata con l'IVA" oppure devo predisporre un modello Iva per il periodo 01.01/31.12.2012 in forma autonoma?

-Per l'IRAP ho qualche dubbio perchè avevo letto una circolare o risoluzione che diceva di utilizzare il Modello IRAP relativo all'anno precedente (IRAP 2012) ma non ne sono certa...

Chiedo un vostro parere in merito

Grazie e buon lavoro.
 
è possibile presentare l'UNICO 2013 in forma "unificata con l'IVA" oppure devo predisporre un modello Iva per il periodo 01.01/31.12.2012 in forma autonoma?
secondo me è obbligatorio presentare la dichiarazione iva in forma autonoma..
Per l'IRAP ho qualche dubbio perchè avevo letto una circolare o risoluzione che diceva di utilizzare il Modello IRAP relativo all'anno precedente (IRAP 2012) ma non ne sono certa...
ritengo che tu debba usare il modello irap dell'anno precedente.
ciao
 

marta78

Utente
secondo me è obbligatorio presentare la dichiarazione iva in forma autonoma..


ritengo che tu debba usare il modello irap dell'anno precedente.
ciao
Grazie per la risposta! :)

Per quanto riguarda la dich. IVA anch'io chedo che vada presentata in forma autonoma anche per il periodo (gen.2012-dic2012).

Per quanto riguarda la dichiarazione IRAP, ho trovato la risoluzione ministeriale di cui parlavo è la n.66/E/2009.

Leggendo la risoluzione l'Agenzia stabilisce che il modello IRAP da utilizzare è quello dell'anno precedente (nel mio caso IRAP 2012).
Però non riesco a capire se la risoluzione si riferisca al caso specifico che si era verificato nel periodo a cavallo degli anni 2007-2008 (con il passaggio della dich. IRAP da "unificata" ad "autonoma") oppure se anche nel mio caso si debba procedere in tal modo?
Spero di essermi spiegata.

Grazie ancora e buona giornata.
 
Alto