Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - Soggetti non residenti

Umby

Utente
Nel record C (dati aggregati) per i "soggetti non residenti" <BL002003> sono previsti sia:

- i dati delle ope. attive (campi <BL003001> e <BL003002>)
- i dati delle ope. passive (campi <BL006001> e <BL006002>).

Se invece si sceglie la forma analitica (record D) bisogna compilare il quadro FN. Questo quadro, però, riguarda solo e solamente le "Operazioni attive". :confused:

Come vi siete regolati, a tal proposito ?
 

bernardip

Utente
Nel record C (dati aggregati) per i "soggetti non residenti" <BL002003> sono previsti sia:

- i dati delle ope. attive (campi <BL003001> e <BL003002>)
- i dati delle ope. passive (campi <BL006001> e <BL006002>).

Se invece si sceglie la forma analitica (record D) bisogna compilare il quadro FN. Questo quadro, però, riguarda solo e solamente le "Operazioni attive". :confused:

Come vi siete regolati, a tal proposito ?
Nel Quadro FN è specificato che deve contenere solo le operazioni attive e ho quindi estratto solo quelli. Le passive, ma solo per i servizi, le ho messe nel quadro SE.
Gli acquisti di beni da non residenti sembrano in effetti spariti nella forma analitica.
In realtà mi lascia perplessa anche il quadro BL nel senso:
Per le operazioni attive nessun problema metto sia bene che servizi, ma per le passive, visto che esiste anche la sezione apposita per l'acquisto di servizi avete messo solo i beni o beni e servizi considerando l'ulteriore sezione un di cui?
 

Umby

Utente
Gli acquisti di beni da non residenti sembrano in effetti spariti nella forma analitica.
Infatti,,, è proprio questa la "stranezza"
Tra la forma aggregata, e quella analitica, sembra che i dati da comunicare siano differenti...

(.... senza parlare delle note di credito....) considerato che nella forme aggregata gli importi son positivi, le mettiamo negativizzando gli importi ? e se il totale è negativo ?
 

AleRanza

Utente
Ciao a tutti,

ma nel "Quadro FN - Operazioni con soggetti non residenti" vanno inserite tutte le vendite a clienti non residenti con importo > 3600€?
Mi viene questo dubbio perché nel "Quadro DF - Operazioni senza fattura" è specificato che l'importo deve essere > di 3600€, invece nel quadro FN non c'è questa specifica.

Io mi sono regolato in questo modo:
quadro FE: vendite a residenti con emissione di fattura
quadro DF: vendite > 3600€ a residenti senza fattura
quadro FN: vendite > 3600€ a non residenti

è corretto?

Grazie mille
 

AleRanza

Utente
nel quadro FN ci vanno le fatture,
pertanto TUTTE le fatture.
A me sembra che nel quadro FE ci vanno tutte le fatture emesse (per il 2012 e 2013 si possono inserire solo quelle >3600€),
mentre nel quadro FN c'è indicato "operazioni con soggetti non residenti". Essendoci nel quadro FN il campo "N° fattura" pensavo che nell'FE si dovessero riportare solo le fatture emesse ai soggetti residenti....

Ma qui va tutto ad interpretazione... non ci sono indicazioni chiare, ma i clienti si affidano ai nostri software...
 

Umby

Utente
A me sembra che nel quadro FE ci vanno tutte le fatture emesse (per il 2012 e 2013 si possono inserire solo quelle >3600€),
mentre nel quadro FN c'è indicato "operazioni con soggetti non residenti". Essendoci nel quadro FN il campo "N° fattura" pensavo che nell'FE si dovessero riportare solo le fatture emesse ai soggetti residenti....

Ma qui va tutto ad interpretazione... non ci sono indicazioni chiare, ma i clienti si affidano ai nostri software...
anche nei quadri FE e FR ci vanno sempre TUTTE le fatture

il limite dei 3600 Euro riguarda solo le NON FATTURE (esempio scontrini fiscali )
 
Alto