Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

Buongiorno, qualcuno mi sa dire se tra le spese mediche posso indicare anche scontrini della farmacia con dicitura "parafamaci"? e il latte per bambini?
Grazie
 

saura

Utente
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

il latte per bambini non si puo' portare in detrazione, se qualche pediatra afferma il contrario sbaglia grossolanamente, poi sull'ingiustizia o meno della questione è un'altra cosa!
 
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

Avevo letto tutta la discussione sul latte, ma alla fine non ho capito quale posizione sia più corretta..... pareri contrastanti :eek:
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

il latte per bambini non si puo' portare in detrazione, se qualche pediatra afferma il contrario sbaglia grossolanamente, poi sull'ingiustizia o meno della questione è un'altra cosa!
In Italia tutto va male, perche' non si hanno mai cose certe.
D'accordo che il latte non si possa detrarre, ma dimmi perche' e' data libera scelta alla interpretazione.
Vedi questo CAF online cosa ha scritto:

[/URL]

Che l'ADE ci dia almeno un chiarimento...
 

saura

Utente
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

bene! vediamo:
il pediatra ti fa una richiesta per latte in polvere perchè la madre non ha latte, per cui la richiesta legittima alla detrazione....giusto? Premettendo che io stessa lo troverei gisto, ti ribadisco che la richiesta del medico non legittima in tal senso, in quanto è ovvio di per sè che il latte è l'unico alimento per un neonato che questo sia richiesto dal medico o meno, al momento che lo compri serve per alimentare un bimbo che di altro non può cibarsi. chi ha detto che l'ade non è chiara, è chiara e come su questa cosa, il latte se lo scarichi te lo riprendono a tassazione, speriamo che cambino le cose, ma ad oggi è così!

almeno questo è quello che vale per i comuni latti artificiali, poi se vi sono particlari latti artificiali con medicinali per terapie particolari, FORSE la cose è diversa.
ma di sicuro non è il caso ad esempio del latte antirigurgito....
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

........... chi ha detto che l'ade non è chiara, è chiara e come su questa cosa, il latte se lo scarichi te lo riprendono a tassazione, ............
Mi piace consultare i FORUMS, dai quali si apprendono sempre cose nuove, si ha la certezza o quasi di poter risolvere i nostri dubbi.
Saura, ti sarei grato se mi citassi la circolare con la quale l'ADE ha dato risposte certe (o chiarimenti) in materia...
 

saura

Utente
Riferimento: Spese sanitarie: parafarmaci e latte per bambini

non la conosco, ma cambia qualcosa? non conosco neanche quella dove dice (se lo dice) che i fiori di bach non si detraggono (eppure c'è chi li usa), oppure che il dercos shampo anticaduta non si detrae (eppure ci sono medici che te lo consigliano per scritto), ciò non toglie la non fattibilità della cosa, poi a questo punto la cosa migliore da fare a mio parere è interpellare la propria ADE (dato che se ti ritassa qualcuno è questa) e chiedere in tal proposito. sai quanta gente si è detratta il latte (da quest'anno poi non sarà più possibile)? bastava a vere uno scontrino generico con scritto reparto e via!
 
Alto