Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie detraibili con rate interannuali. In quale dichiarazione?

fabio81

Utente
Si tratta della spesa inerente delle protesi acustiche regolarmente fatturate da un centro per l'udito a favore di un'anziana.
Ho con me la copia carbone del 3.11.17 "descrizione della merce" rilasciata da tale centro, dov'è specificato:
importo: 4000, di cui: 1200 asl + 2800 a carico del cliente

modalità di pagamento: rate:
1000 20.11.17
1000 20.12.17
800 20.1.18
Poi ho anche la fattura, sempre datata 3.11.17 e rilasciata dal centro, con l'importo 2800eur, il CF dell'interessata, la descrizione delle protesi ed anche la dicitura "Il prodotto medicale è conforme ai requisiti stabiliti nelle direttive europee sul marchio CEE".
Infine ho rinvenuto anche un assegno di 1000eur del 20.12.17 dell'interessata a favore del centro per l'udito.
Altro in mano non ho ed ho verificato che tale fattura di 2800eur NON è stata rendicontata tra le spese sanitarie (RP1) della dichiarazione PF2018 nè vi sono tracce delle 3 rate nelle dichiarazioni PF2018 e PF2019.

Ciò fatto presente, a mio parere devo procedere ad integrare quei 2800eur in una nuova dichiarazione integrativa PF2018, ovvero come se il pagamento fosse avvenuto in una unica rata.
Corretto?
 

fabio81

Utente
Ok, la prassi corretta sono 2 integrazioni separate, tuttavia mi chiedo: se faccio finta che il pagamento sia avvenuto in un'unica rata, ovvero faccio finta che il documento "descrizione della merce" ove è presente la scelta di pagamento rateizzato non esiste e non esistono neppure gli assegni, e procedo solo ad integrare PF18 di quei 2.8k, un domani quali documenti/prove mi chiederà l'AdE, oltre la fattura, dovendo effettuare un controllo?

Se invece volessi procedere correttamente alle 2 integrazioni separatamente, che documenti/prove verrà a chiedermi l'AdE se un domani farà un controllo?
 
Alto