Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese pubblicita'

mimì

Utente
Mi sapete dire che limiti ci sono nella detraibilita delle spese di pubblicita' per una srl in sede di dichiarazione dei redditi?

Grazie
 
Riferimento: spese pubblicita'

Mi sapete dire che limiti ci sono nella detraibilita delle spese di pubblicita' per una srl in sede di dichiarazione dei redditi?

Nessuna limitazione nella deducibilità delle spese di pubblicità per una srl; in linea generale non è previsto un limite all deducibilità delle spese di pubblicità.
 

mimì

Utente
Riferimento: spese pubblicita'

ho sentito dire di limiti in percentuale al fatturato.
sono altri costi che hanno questo tipo di limiti alla deducibilita?
 

mimì

Utente
Riferimento: spese pubblicita'

qualcuno mi sa dire bene la differenza tra costi di pubblicità e costi di rapprentanza?
 

Gio.

Utente
Riferimento: spese pubblicita'

Quanto alle spese di pubblicità utile punto di partenza è la sentenza del Tar del Lazio n. 673 del 18 maggio 1991 secondo la quale «la pubblicità consiste in un messaggio che diffonde la conoscenza o ripropone il ricordo di un certo prodotto, divulga la notizia sulla convenienza ad avvalersi di un determinato servizio e nello stesso tempo, ricorrendo a mezzi particolarmente accattivanti, attraenti, capaci di sollecitare emozioni e comunque sempre idonei a colpire l'attenzione del destinatario, rivolge un invito, implicito o esplicito, ad acquistare il prodotto, ad avvalersi del servizio, ad assistere a una rappresentazione o a seguire uno spettacolo».

Da tale definizione, alquanto rigorosa e incisiva, è possibile evidenziare come siano presi in considerazione due tipologie di attività pubblicitarie, quella diretta e quella indiretta; la prima è quella costituita da un messaggio direttamente rivolto al consumatore, con il quale si intende incentivare l'acquisto di un bene o di un servizio particolare; la seconda invece si concretizza nello sfruttare attività che perseguono fini diversi dalla promozione del prodotto ottenendo un risultato connesso allo svolgimento del primo evento.

Le spese di rappresentanza sono invece quelle che l'impresa sostiene non al fine di conquistare nuovi clienti, ma con lo scopo di mantenere quelli già in portafoglio o di perfezionare la conclusione di contratti in via di svolgimento.

Pubbliche relazioni, pranzi e pernottamenti offerti ai clienti sono tutti esempi di spese di rappresentanza; la differenza fondamentale con le spese di pubblicità è che qui non si ha nessun obbligo in capo al soggetto che riceve i benefici elargiti dall'impresa; nella pubblicità è invece sempre presente un'obbligazione di fare o di non fare da parte di colui che riceve i fondi per promuovere il prodotto in questione.
Ciao,una buona giornata.-
 

CLAUDIA

Utente
Riferimento: spese pubblicita'

avrei bisogno anch'io di una delucidazione. confermo che sono spese di pubblicità la sponsorizzazione che un mio cliente ha fatto, ma vi chiedo:
devo guardare come riferimento per spesarle nell'anno, le relative fatture o visto che è stato fatto un contratto che va da settembre a settebre dell'anno successivo la competenza?
grazie
 

Gio.

Utente
Riferimento: spese pubblicita'

avrei bisogno anch'io di una delucidazione. confermo che sono spese di pubblicità la sponsorizzazione che un mio cliente ha fatto, ma vi chiedo:
devo guardare come riferimento per spesarle nell'anno, le relative fatture o visto che è stato fatto un contratto che va da settembre a settebre dell'anno successivo la competenza?
grazie
Rinvii la parte di costo del 2008 a Risconti attivi evidenziando cosi' la competenza esatta.-
Ciao
 
Alto