Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per pasti dipendenti.

Buongiorno, vorrei che qualcuno mi spiegasse con precisione, come vengono gestite fiscalmente le spese legate al pasto dei dipendenti, e anche dei soci.

All'interno della mia azienda (sas con 9 dipendenti) si configurano spese per il pranzo in 3 scenari diversi:

Pranzo in azienda dei dipendenti: tutti i giorni un'azienda di catering consegna il pasto per i dipendenti. Tale costo è totalmente deducibile ? Diventa un benefit per i dipendenti? Sarebbe in qualche modo più conveniente consegnare ai dipendenti dei buoni pasto?

Pranzo del commerciale: spesso quando il commerciale si trova in giro per clienti, si ferma per il suo pranzo, o talvolta lo offre anche al cliente, paga con risorse personali, e la ricevuta di pagamento, finirà nella sua nota spese mensile. In questo caso il costo è totalmente deducibile? Se paga anche per il cliente diventano spese di rappresentanza che hanno una deducibilità differente? Avrebbe piu senso fa fare la fattura direttamente all'azienda?

Pranzo dei soci: Qualora un socio pranzasse tutti i giorni nel ristorante dietro l'angolo, pagando con carta aziendale, è piu conveniente avere ricevuta fiscale o fattura ? E' considerata una spesa interamente deducibile, di rappresentanza? Converrebbe che anche lui utilizzasse i buoni pasto?


I buoni pasti sono deducibili al 100%? Quando diventano un Fringe benefit, e cosa comporta?

Grazie mille a chi fa un po di chiarezza su questo tema.

Francesco
 
cerco di rispondere:
Pranzo in azienda l'utilizzo del catering che consegna il pasto per i dipendenti non diventa un benefit per i dipendenti, il costo è interamente deducibile, ma mi pare una spesa maggiore rispetto alla convenienza della consegna dei buoni pasto ai dipendenti o in alternativa l'indennità sostitutiva della mensa. i buoni pasto rientrano nella categoria di fringe benefit
Pranzo dei soci: più conveniente ovviamente con fattura, in quanto si evidenzia iva detraibile, ma credo che essendo una sas sarebbe giustificato per gli amministratori e qualche dubbio l'avrei per i soci di capitale ; comunque non mi pare possa avere natura di rappresentanza
Pranzo del commerciale: Il commerciale dovrebbe far fare la fattura direttamente all'azienda con il nominativo delle persone che hanno pranzato; per i clienti diventano spese di rappresentanza e la deducibilità ha dei limiti.
Buoni pasto: i buoni pasto spettano ai lavoratori subordinati o a chi abbia un rapporto di collaborazione con la società, possono essere cartacei o elettronici. in materia di assegnazione dei buoni pasto la loro tassazione di favore è legata al riconoscimento degli stessi alla generalità dei dipendenti o a loro categorie omogenee. Sono soggetti a tassazione e contribuzione solo per la parte che eccede euro 5.29 per quelli cartacei ovvero per la parte che ecceda euro 7 per gli stessi informato elettronico

ciao
 
Alto