Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese manutenzione automezzi e registro cespiti

an.bal

Utente
non riesco a gestire la situazioni in contabilità.
è arrivata nel corso del 2018 una fattura relativa a spese di manutenzione ordinaria su un automezzo di proprietà.
il conto di costo "manutenzione automezzo" è collegato al registro dei cespiti.
ho la possibilità di dire che è una spesa che si ammortizza tutta nell'anno ma sembra che il programma richieda comunque una integrazione: cioè la individuazione del cespite a cui si riferisce la spesa ...
può essere??
e se compro una coppia di tergicristalli ....a cosa serve??
 
non riesco a gestire la situazioni in contabilità.
è arrivata nel corso del 2018 una fattura relativa a spese di manutenzione ordinaria su un automezzo di proprietà.
il conto di costo "manutenzione automezzo" è collegato al registro dei cespiti.
ho la possibilità di dire che è una spesa che si ammortizza tutta nell'anno ma sembra che il programma richieda comunque una integrazione: cioè la individuazione del cespite a cui si riferisce la spesa ...
può essere??
e se compro una coppia di tergicristalli ....a cosa serve??
Ciao an.bal: forse il software vuole semplicemente che agganci la spesa ad una categoria... lui ti calcola il valore della categoria e verifica se sei dentro il 5% annuale... ipotizzo.
altrimenti sul tuo piano dei conti metti un costo nuovo: manutenzioni e riparazioni generico senza il collegamento ai cespiti... io cmq sentirei l'assistenza software.
Ciao - Gianni
 

an.bal

Utente
ok, mi sembra che in fase di impostazione forse hanno un po' complicatole cose, ma mi piace avere più informazioni possibili registrate ...
(solo che non trovo parecchi automezzi a cui collegare la spesa :)) .... ho affrontato la questione in altri post)
 
credo che se la spesa sia di una certa dimensione debba essere incrementativa dell'automezzo; se viceversa la spesa si intenda quale costo di esercizio essa non dovrebbe transitare per il libro dei cespiti
ciao
 
credo che se la spesa sia di una certa dimensione debba essere incrementativa dell'automezzo; se viceversa la spesa si intenda quale costo di esercizio essa non dovrebbe transitare per il libro dei cespiti
ciao
Infatti Giuseppe: l'utente parla di "manutenzione ordinaria di un automezzo", a naso il classico tagliando annuale... metto tutto a costo e verifico al 31/12 se rientro nel limite del 5%... quest'aggancio non mi sembra in generale particolarmente utile. Sempre a mio parere.
Gianni
 

an.bal

Utente
ho trovato in rete .....
Nel registro (dei cespiti) devono essere altresì iscritti in voci separate, a seconda dell’anno di formazione, i costi di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione che non siano stati capitalizzati (costi di manutenzione ordinaria) e che non siano immediatamente deducibili ai sensi dell’articolo 102, comma 6, del Tuir.
Tali eccedenze (rispetto al 5% del valore dei beni materiali risultanti ad inizio esercizio) sono infatti deducibili in quote costanti nei 5 anni successivi a quello di sostenimento.

cosa significa??
dal punto di vista contabile il costo è imputato tutto all'esercizio a cui si riferisce (appunto perchè manutenzione ordinaria)
significa che questo vale dal punto di vista civilistico, ma dalpunto di vista fiscale posso dedurre solo l'eccedenza al 5% dell'importo??
 
ho trovato in rete .....
Nel registro (dei cespiti) devono essere altresì iscritti in voci separate, a seconda dell’anno di formazione, i costi di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione che non siano stati capitalizzati (costi di manutenzione ordinaria) e che non siano immediatamente deducibili ai sensi dell’articolo 102, comma 6, del Tuir.
Tali eccedenze (rispetto al 5% del valore dei beni materiali risultanti ad inizio esercizio) sono infatti deducibili in quote costanti nei 5 anni successivi a quello di sostenimento.

cosa significa??
dal punto di vista contabile il costo è imputato tutto all'esercizio a cui si riferisce (appunto perchè manutenzione ordinaria)
significa che questo vale dal punto di vista civilistico, ma dalpunto di vista fiscale posso dedurre solo l'eccedenza al 5% dell'importo??
Ciao an.bal: posto che sia € 100,00 il valore dei cespiti ad inizio esercizio, se al 31/12 hai spese manutenzioni fino a € 5,00 non hai problemi in quanto sono tutte deducibili; se hai € 7,00 di spese, la differenza (7 -5)= € 2,00 sono deducibili in 5 anni. Quindi in denuncia dei redditi rilevi una variazione in aumento x € 2,00 e una in diminuzione x € 0,40 (un quinto) - ritengo si debbano appostare le imposte anticipate .
Ciao - Gianni
 
Alto