Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese istruttoria Finanziamento!

m.cristina

Utente
Buongiorno a tutti...
Devo registrare in contabilità l'erogazione di un finanziamento di 100.000,00 euro.
Di questi 1.000,00 se ne vanno per commissioni bancarie,quindi il netto accreditato è 99.000,00.
Inoltre vengono ritirati altri importi da versare a una società consortile COM-FIDI quali:
Commissioni Fondo Rischi
Commissioni Fondo Spese
Compensi istruttoria pratica, invece sono da vrsare alla Cat.Confesercenti?
Volevo sapere che conti utilizzo per evidenziare tutte queste spese.
Posso utilizzare il conto commissioni bancarie?
Anche per il versamento fatto alla Confesercenti??
Grazie
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Spese istruttoria Finanziamento!

oppure sono costi pluriennali da ammortizzare???
Sinceramente queste Commissioni a Fondi Spese e Commissioni a Fondo Rischi, non so come contabilizzarle.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Spese istruttoria Finanziamento!

sono costi ad utilizzazione pluriennale, ma cmq tieni presente anche questo:
Costi accensione mutuo e istruttoria finanziamenti
Gli oneri sostenuti per l’accensione di mutui e l’iscrizione di ipoteche o altre garanzie, in base al P.C. n. 24 sono oneri pluriennali da ripartire sul periodo di durata del prestito. La corretta contabilizzazione è tra le “Altre immobilizzazioni immateriali”. - Per la capitalizzazione occorre il consenso Collegio sindacale. - Limitazione alla distribuzione di dividendi.
La R.M. n. 240/E del 19.7.02 precisa che la deduzione fiscale degli oneri sostenuti durante la fase istruttoria della concessione di un prestito dipende dal trattamento civilistico di tali spese: se le spese sono imputate integralmente al c.e. nell’esercizio di sostenimento, sono deducibili per intero in tale esercizio; se sono considerate oneri pluriennali, vanno dedotte in base al processo di ammortamento.
Qualora il finanziamento non venisse concesso vanno sempre iscritti tra i costi di esercizio.
  • Con sent. n. 15981 del 14.11.02 la Cass. ha affermato che i costi per la stipulazione di un mutuo vanno detratti integralmente nell’esercizio in cui si ottiene la somma mutuata. Ciò in quanto trattasi di spesa di competenza dell’esercizio di accensione del mutuo e non di quelli successivi nei quali vanno a ricadere non i vantaggi del prestito ma le scadenze delle obbligazioni restitutorie, cioè delle rate da pagare.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Spese istruttoria Finanziamento!

Meno male che si sei te a correre in mio aiuto.....
In sostanza li metto come costi e li posso anche detrarre tutti nell'esercizio.
Considera che tra importi da versare alla COM-FIDI e alla Confesercenti sono circa 4.000,00
(scusami se cerco di semplificare ma forse ricordi quale è il mio problema!;) )
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Spese istruttoria Finanziamento!

Oppure li considero oneri pluriennali e li ripartisco per 6 anni (durata del finanziamento)?:confused:
 
Alto