Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese in nome e per conto del committente

idelfonso

Utente
Ciao a tutti. Le spese in nome e per conto del committente sono esentate dal fatto di dover presentare fattura intestata al professionista esecutore? cioè basta solo la ricevuta intestata (che puo' essere un biglietto aereo, taxi o altro). grazie ciao
 
no. credo che invece le spese sostenute in nome e per conto del committente ai sensi dell'art. 15 (escluse dalla base imponibile) vadano allegate alla fattura emessa per le prestazioni
 

idelfonso

Utente
forse mi sono espresso male nella domanda. Metto un esempio pratico per capirci. Devo recarmi in Kuwait per un mio cliente e compro il biglietto aereo per il Kuwait (che poi a sua volta girero' al cliente nelle spese in nome per conto del committente).
Per la ricevuta di acquisto di questo biglietto aereo é obbligatorio fare fattura con la compagnia aerea (quindi fattura intestata a me) oppure basta una semplice ricevuta di tale biglietto ovviamente intestato a me? Grazie Buongiorno
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le spese intestate a te per addebitarle al cliente devi fatturarle come succede per i compensi e non c'è nessun obbligo di allegare la documentazione di spesa alla fattura....se non solo per dimostrare (non necessariamente con la fe) al cliente che non ci crede l'effettiva spesa che ha incrementato quanto lui deve pagare
 

idelfonso

Utente
scusatemi, forse non mi sono spiegato ancora.
Io non ho problemi a dimostrarle al cliente o allegarle in fattura ecc.
Trattandosi queste per me come "acquisti" , volevo sapere se, nel caso di un controllo dell'ADE, per dimostrare tali spese sia sufficiente avere le ricevute fiscali semplici (e i movimenti bancari) oppure se per ogni movimento devo richiedere (laddove possibile) la fatturazione intestata a me da compagnie aeree, hotel, taxi ecc.
Esempio x missione in Kuwait: acquisto biglietto aereo, finora ho sempre richiesto e ricevuto ricevuta semplice e non fattura dalla compagnia aerea ma ho schedato analiticamente le spese e gli estratti conto carta credito.
Invece per le altre spese mie professionali legate alla professione ma che non sono in nome e conto cliente, li chiaramente devo sempre richiedere fattura intestata a me.
Grazie Buongiorno
 

STUDIOCEL

Utente
Le spese di viaggio intestate a te son spese come tutte le altre..cosa c'è di diverso dalle altre spese legate alla professione?
l'addebito ai clienti ai fini fiscali non sono una rivalsa ma un vero e proprio ricavo...
 

idelfonso

Utente
Le spese di viaggio intestate a te son spese come tutte le altre..cosa c'è di diverso dalle altre spese legate alla professione?
l'addebito ai clienti ai fini fiscali non sono una rivalsa ma un vero e proprio ricavo...
la differenza è che le spese di vitto e alloggio (spese di trasferta) sostenute dal professionista per lo svolgimento della propria prestazione professionale se riaddebitate analiticamente al cliente, sono, per il professionista stesso, integramente imponibili, concorrendo alla formazione del compenso, e integralmente deducibili.

Le altre spese del professionista, quali ad esempio corsi di formazione, acquisto di beni strumentali o tutto ciò che sta al di fuori una trasferta specifica per un cliente hanno limiti di deducibilità.

Se è questa la differenza che chiedeva.

Mi ritrovo a porre la domanda: in fase di acquisto di un vitto, alloggio o biglietto aereo per delle spese di trasferta che riaddebitero' analiticamente a cliente in fattura, valgono semplici ricevute scontrini fiscali o devo fare delle fatture?

se si, i biglietti internazionali possono essere emessi sotto forma di fattura ? e come mi comporto con un hotel in korea o un ristorante in germania ?

grazie ciao.
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è differenza di come deve essere una pezza giustificativa della spesa, che sia addebitata analiticamente o no....e nel caso del biglietto aereo, dal quale sei partito, le spese di trasporto inerenti all'attività son sempre detraibili anche se addebitate non analiticamente...
 
Ultima modifica:
Alto