Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Funebri di Animale da Compagnia??

Popoizio

Utente
Ciao a tutti e scusatemi se vi pongo un quesito del genere, ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte.
Ad aprile 2009 abbiamo regalato un cucciolo alla piccola di casa, purtroppo la stessa dopo nemmeno un mese è deceduto a causa di chi ce lo aveva venduto (bastardo e disonesto).
Dove abitiamo noi (casera) esiste un luogo dove si può seppellire ogni tipo di animale, cosi abbiamo deciso di fare una piccola tomba alla piccola cagnetta visto che si trattava di un regalo di compleanno di nostra figlia.
Il luogo è tutto in regola con tanto di licenza del comune e autorizzazione della ASL competente.
Comunque senza dilungarmi troppo , dopo aver fatto seppelire la cagnetta il responsabile del cimitero mi ha fatto la fattura con relative voci di spesa che abbiamo sostenuto per un importo di 450€, dicendocci che l'avremmo potuta scaricare sul 730.
Ad oggi, mentre compilo lo stesso, non trovo il rigo dove poter collocare detta spesa e nessuno mi sa rispondere in merito.
Qualcuno mi sa dire se posso o meno detrarre questa spesa e dove metterla nel 730??
Grazie mille e scusatemi del tutto.
 
Riferimento: Spese Funebri di Animale da Compagnia??

Ciao a tutti e scusatemi se vi pongo un quesito del genere, ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte.
Ad aprile 2009 abbiamo regalato un cucciolo alla piccola di casa, purtroppo la stessa dopo nemmeno un mese è deceduto a causa di chi ce lo aveva venduto (bastardo e disonesto).
Dove abitiamo noi (casera) esiste un luogo dove si può seppellire ogni tipo di animale, cosi abbiamo deciso di fare una piccola tomba alla piccola cagnetta visto che si trattava di un regalo di compleanno di nostra figlia.
Il luogo è tutto in regola con tanto di licenza del comune e autorizzazione della ASL competente.
Comunque senza dilungarmi troppo , dopo aver fatto seppelire la cagnetta il responsabile del cimitero mi ha fatto la fattura con relative voci di spesa che abbiamo sostenuto per un importo di 450€, dicendocci che l'avremmo potuta scaricare sul 730.
Ad oggi, mentre compilo lo stesso, non trovo il rigo dove poter collocare detta spesa e nessuno mi sa rispondere in merito.
Qualcuno mi sa dire se posso o meno detrarre questa spesa e dove metterla nel 730??
Grazie mille e scusatemi del tutto.
a me non pare sia prevista la possibilità di deduzione di spese funerarie per la cagnetta.
ciao
 

kingpin

Utente
Riferimento: Spese Funebri di Animale da Compagnia??

Da istruzioni 730/2010:


Spese funebri
Nel rigo E14 indicare le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari compresi tra quelli elencati nel paragrafo 5.1, per un importo, riferito a ciascun decesso, non superiore a euro 1.549,37.



E questi sono i famigliari elencati al paragrafo 5.1 delle istruzioni:

Coniuge e familiari a carico
Per i contribuenti con coniuge, figli o altri familiari a carico sono previste delle detrazioni dall’imposta lorda.
Il codice fiscale del coniuge va indicato nel rigo 1 anche se questi non è a carico; non deve, invece, essere indicato in detto rigo nei casi di annullamento, divorzio e separazione legale ed effettiva. Sono considerati fiscalmente a carico, se nel 2009 non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a euro 2.840,51:
• il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
• i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati;
• i seguenti altri familiari:
– il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
– i discendenti dei figli;
– i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali;
– i genitori adottivi;
– i generi e le nuore;
– il suocero e la suocera;
– i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.


Quindi la risposta è NO, il cane non è incluso.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Spese Funebri di Animale da Compagnia??

..intendi dire che i "parenti serpenti" non sono inclusi nel novero degli animali da compagnia? :D

Comunque non è una spesa detraibile in quanto la detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva (Circolare 14.06.2001, n. 55/E, risposta 1.4.1)
Sono detraibili sia le spese relative alle prestazioni professionali del medico veterinario, che gli importi corrisposti per l’acquisto dei medicinali prescritti (Circolare 14.06.2001, n. 55/E, risposta 1.4.2).

ciao
 
Alto