Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese accessorie

Buongiorno a tutti in fase di computo metrico e quadro economico mi sono state omesse, da parte del tecnico redattore le spese accessorie: occupazione suolo pubblico, spostamento cavi Enel e Telecom e spese satellite per eseguire tali opere che rientrano nei massimali di isolamento ma che il mio tecnico non ha calcolato
Ora mi ritrovo quasi €2600 di spese non preventivate con un perdita di quasi € 3000
Essendo un errore del tecnico posso chiedere risarcimento tramite la sua assicurazione?
Grazie
Mickiricky
 

marioboc

Utente
Volevo capire cosa intende con "Ora mi ritrovo quasi €2600 di spese non preventivate con un perdita di quasi € 3000 ". SPese da pagare ai vari creditori (comune telecom ...) che non essendo state inserite nel superbonus, andranno pagate ai creditori, ma non saranno "rimborsate" al 110% non essendo state inserite nella relativa "pratica"?
 

archspf

Utente
Buongiorno a tutti in fase di computo metrico e quadro economico mi sono state omesse, da parte del tecnico redattore le spese accessorie: occupazione suolo pubblico, spostamento cavi Enel e Telecom e spese satellite per eseguire tali opere che rientrano nei massimali di isolamento ma che il mio tecnico non ha calcolato
Ora mi ritrovo quasi €2600 di spese non preventivate con un perdita di quasi € 3000
Essendo un errore del tecnico posso chiedere risarcimento tramite la sua assicurazione?
Grazie
Mickiricky
Oltre a confermare che l'errore vada dimostrato e non con una semplice supposizione, va soprattutto analizzato il caso ove, peraltro, essendo responsabilità del tecnico asseveratore stabilire quali siano le lavorazioni accessorie che possono accedere all'agevolazione, è probabile che lo stesso non abbia valutato talune opere giustificabili (e francamente le richieste agli Enti per lo "spostamento dei cavi" a mio giudizio non rientrerebbero affatto. Discutibile la scelta sull'occupazione del suolo pubblico).
Non è il committente a decidere quali siano le spese agevolabili: fare un computo non significa indicare delle voci in base a convenienza, ma rispetto a principi di discrezionalità e competenza, prendendosi nell'incertezza ed in ogni caso delle responsabilità penali.

Se avete dei dubbi suggerisco semmai di studiarvi la normativa e soprattutto gli interpelli che sin ad ora sono stati emanati in relazione a diverse casistiche...oppure affidarvi al vostro tecnico verso il quale dovreste riporre piena fiducia poichè è l'unico della "filiera" che dovrebbe tutelare i vostri interessi (se le spese non sono adeguatamente motivate si ritroverebbe con un accertamento dell'ADE e la richiesta di una quota di risarcimento per agevolazione non spettante che arriva al 300% di quanto indebitamente percepito/usufruito).
 
Alto