Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOSTITUZIONE SANITARIO

danyjet

Utente
Ho una fattura che riporta la seguente dicitura:

"Demolizione struttura vasca da bagno e piastrellature, rifacimento impianto idraulico, installazione a misura di piatto doccia e relativo box con accessori, pannellature e rifiniture, smaltimento detriti"

Bonifico effettuato ai sensi delle norme sulle ristrutturazioni edilizie.

Non ho altra documentazione.

Considerando quanto previsto nella Circolare 3/E del 2016, secondo voi posso portare in detrazione la spesa ?

Grazie.
 

Rocco

Utente
La detrazione è connessa alla tipologia tra quelle previste dalla legge in cui è inquadrabile l'intervento effettuato. Se trattasi di intervento di manutenzione straordinaria allora la detrazione è fruibile, mentre se l'intervento è inquadrabile tra quelli di manutenzione ordinaria allora la risposta è no. Nella circolare 3/E di parla di sostituzione di una vasca da bagno, mentre qui si parla di eliminazione della vasca e installazione di piatto doccia, mi pare di capire...
Saluti.
 

danyjet

Utente
.........il dubbio è proprio questo.
Qual'è la differenza tra sostituzione della vasca con box doccia ed eliminazione vasca con installazione piatto doccia ?
La circolare 3/E dice che questo tipo di lavoro è detraibile solo se rientra in un lavoro più complesso di sostituzione integrale dell'impianto idraulico con l'uso di materiali innovativi...ecc....ecc....
Nella fattura c'è scritto rifacimento impianto idraulico............sarà sufficiente per evitare futuri multe in caso di verifica fiscale ?
Cosa si intende per "integrale" e per "materiali innovativi" ?
Onestamente non so che fare...........
 
Ciao danyjet/Rocco: nella tua stessa situazione, ho messo le spese in detrazione. Mi sono fatto emettere fattura dall'idraulico con una specifica maggiormente dettagliata dell'intervento e, se qualcuno obietterà, contatterò lo stesso idraulico e mi farò rilasciare apposita dichiarazione nella quale evidenzio che trattasi di rifacimento dell'impianto idraulico del bagno, e non semplice manutenzione ordinaria legata alla sola sostituzione vasca c/box (nel mio caso ho spostato tubi + spostato altro sanitario - il bagno l'ho rivoluzionato).
Da notizie "informali" mi dicono inoltre che le possibilità di controllo al di sotto di una certa soglia di spesa/detrazione, sono molto rare... ma qui siamo nel campo dei "si dice"...
Buona settimana a tutti.
Gianni
 
Alto