Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto d'Imposta modello 730 precompilato

gi_ma

Utente
Buonasera a tutti,

INTRODUZIONE:

sono un lavoratore dipendente (apprendista contratto metalmeccanico). A gennaio 2016 ho iniziato a lavorare e cambiato datore a marzo 2016.
Non avendo nessuna competenza in materia tributaria, quando mi sono stati consegnati i CUD a marzo 2017 ho pensato di andare da un CAF, ma trovando sempre code interminabili mi sono informato su internet ed ho optato per il modello 730 precompilato.

QUESTIONE:

Ho effettuato la procedure online per la compilazione del modello precompilato del 730; ho cercato di seguire le istruzioni e quando c'era da scegliere il sostituto d'imposta (non sapendo di cosa si trattasse) ho scelto il mio attuale datore di lavoro (seguendo le indicazioni fornite nell'help del sito). Una volta inviata la richiesta, mi rendo conto che non c'è nessun modello F24 da scaricare, stampare e pagare ma che gli importi a debito saranno detratti dalla mia busta paga di Luglio/Novembre.
Ho fatto bene ad indicare il mio attuale datore di lavoro? Avrei potuto evitare di specificare un sostituto d'imposta? Ma soprattutto, nel caso dovessi cambiare lavoro da qui a Novembre: cosa succederebbe?

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti.
Giuseppe

P.S.: Ho trovato, mentre scrivevo questo post, il seguente F.A.Q.
Nella sezione Dati del sostituto d'imposta posso effettuare l'opzione Nessun sostituto anche se esiste un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio, allo scopo di ricevere il rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate, anziché dal sostituto?

No. L'opzione Nessun sostituto è ammessa solo in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, come, per esempio, nel caso dei contribuenti che hanno cessato il rapporto di lavoro senza trovare un nuovo impiego.
 
Ultima modifica:

gi_ma

Utente
Grazie mille per la risposta! Quando ho visto che non avevo un modello F24 da pagare ho pensato: "ecco che ho fatto la cavolata!!!". Speriamo sia corretto :)
Per caso avresti idea di come dovrei comportarmi nel caso dovessi cambiare lavoro?
 
Alto