Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOPRAVVENIENZE ATTIVE IN UNICO S.C.

Leo1

Utente
Buongiorno, le sopravvenienze attive nel Modello Unico delle società di capitali interamente imputabili all'esercizio vanno inserite in RF2 (componenti imputati nelle scritture contabili)? Grazie
 

Leo1

Utente
Devo far riferimento solo alla compilazione del rigo F02 ALTRI PROVENTI CONSIDERATI RICAVI o anche al rigo F05 ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVI. Perchè le sopravvenienze attive vanno in F05.
A questo punto la domanda è i componenti positivi iscritti in F05 ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVI vanno inseriti anche in RF2 componenti positivi imputati nelle scritture contabili ? Grazie
 

Leo1

Utente
Un ultimo dubbio gentilemente.
In RF2 vanno i componenti positivi annotati nelle scritture contabili. Le sopravvenienze attive sono componenti positivi e sono anche annotate nelle scritture contabili. Perchè allora non vanno inserite allora in RF2?
Allo stesso tempo però le sopravvenienze attive sono componenti da inserire negli ISA tra F05 ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVI (come da istruzione. Lo stesso discorso vale per royalties e diritti d'autore).
Quindi qualcosa non mi quadra....perchè da quello che mi dice le voci inserite in F05 ISA non vanno in RF2, nonostante nel caso in questione si tratti di componenti positivi inseriti nelle scritture contabili.
 

Rocco

Utente
I componenti positivi di cui a rigo RF2 prendono come riferimento, tra l'altro (ma non solo) i ricavi ex art. 85 c. 1 del TUIR ma non le sopravvenienze attive, che invece sono disciplinate dall'art. 88.
Saluti.
 
Alto