Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono disperata per imu arretrata sul mio immobile!!!!

Ho un locale commerciale con appartamento sovrastante. Questo locale non mi ha mai prodotto redditto ho avuto numerosi sfratti per questo mi sono trovata sempre a rimetterci.
Questo bene ha comportato anche problemi con mio marito il quale si è sempre escluso da pagare eventuali perdite economiche. Inoltre gestendo le spese della casa ha sempre deciso di non pagare l'imu. Dopo 5 anni mi è arrivata sempre da pagare con more e sono riuscita a pagarla perchè fin quando si trattava di ici era di soli 900 euro all'anno oggi pago all'anno 2.400 euro all'anno.
Mio marito è stato disoccupato per 7 anni e in questi anni portando solo io i soldi a casa non sono riuscita a pagare l'imu e quindi oggi mi trovo arretrata di imu dal 2015. Da quest'anno l'immobile sono riuscita a rifittarlo ma la rendita di fitto è talmente bassa che non mi permette di pagare un imu così alta. Inoltre mi trovo anche arretrata di tasse sulla mia attività di libero professionista con partita iva.
Vivo in affitto e svolgo la mia attività in una stanza della mia abitazione che quindi risulta come 1 casa.
Attualmente il locale commerciale e l'appartamento è stato fittato con cedolare secca.
Mi sto chiedendo se ci possono essere dei metodi per evitare di pagare imu e tasi visto che ho una seconda casa ma la 1 è in affitto e questa struttura ad oggi è stata una grande fonte di perdita economica. Non voglio fare la furba perchè voglio evadere le tasse, io voglio pagarle ma non ho la possibilità economica.
Stavo anche pensando di fare una separazione consensuale in tribunale con mio marito in modo da mettere la mia residenza lì e lasciare a mio marito la sua residenza in questa casa.
In questo caso quella dovrebbe risultare come prima casa. Ma come faccio se l'appartamento sopra l'ho fittato? L'inquilino mi permetterebbe di avere il piano di sopra in comodato d'uso penso.
Inoltre ho una zia che non è sposata la sorella di mia madre e stavo pensando se do in comodato d'uso l'immobile a lei se dovessi evitare le tasse.
Non so più che pensare. Potrei trasferire la mia attività lì ma nel caso sarebbe sempre prima casa?
Aspetto i vostri consigli!!!!!!!!!!!
 
Alto