SOCIO UNICO SRL e contribuente minimo

Discussione in 'Professione Professionista' iniziata da Laura, 30 Gennaio 2012.

  1. Laura

    Laura Utente

    Buona sera, un mio cliente nel 2010 era un contribuente minimo, poi a maggio 2011 ha costituito una SRL UNIPERSONALE, esce dal regime dei minimi nel 2012 o già a maggio 2011? Grazie a quanti vorranno rispondermi.
     
  2. 4ROMANI

    4ROMANI Utente

    Le società non possono aderire al regime dei minimi.
     
  3. Laura

    Laura Utente

    si lo so che una società non può accedere al Regime dei Minimi.
    Il mio cliente ha sia una ditta individuale (regime dei minimi nel 2010 e 2011) e poi a maggio 2011 ha aperto una srl. La mia domanda era: La ditta individuale esce dai minimi già dal 2011 o solo nel 2012?
    Ho controllato su vari manuali e sono arrivata alla conclusione che la ditta individuale esce dal regime dei minimi nel 2012 perchè la normativa dice che si fuoriesce dal regime dei minimi dall'anno successivo in cui sono mancati i presupposti.
     
  4. 4ROMANI

    4ROMANI Utente

    Avevo capito che la ditta individuale fosse stata trasformata in srl unipersonale. Il caso è dubbio, perchè nello stesso anno non possono essere dichiarati redditi della stessa tipologia (redditi di impresa sia come ditta individuale che come società...) calcolando le imposte con metodi differenti (imposta sostitutiva - tassazione ordinaria). Ma quello del socio di srl è un reddito di capitale... Secondo me, se la srl non è in trasparenza fiscale e permangono gli altri requisiti, non fuoriesce dal regime dei minimi.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2012
  5. auditor

    auditor Utente

    se rimangono due soggetti distinti (ditta individuale e srl unipersonale) e vengono a mancare i requisiti, il regime dei minimi cessa di esistere dal 2012.
     
  6. Laura

    Laura Utente

    Grazie, avevo interpretato bene..
     

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE