Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOCIO UNICO SRL e contribuente minimo

Laura

Utente
Buona sera, un mio cliente nel 2010 era un contribuente minimo, poi a maggio 2011 ha costituito una SRL UNIPERSONALE, esce dal regime dei minimi nel 2012 o già a maggio 2011? Grazie a quanti vorranno rispondermi.
 

Laura

Utente
si lo so che una società non può accedere al Regime dei Minimi.
Il mio cliente ha sia una ditta individuale (regime dei minimi nel 2010 e 2011) e poi a maggio 2011 ha aperto una srl. La mia domanda era: La ditta individuale esce dai minimi già dal 2011 o solo nel 2012?
Ho controllato su vari manuali e sono arrivata alla conclusione che la ditta individuale esce dal regime dei minimi nel 2012 perchè la normativa dice che si fuoriesce dal regime dei minimi dall'anno successivo in cui sono mancati i presupposti.
 

4ROMANI

Utente
Avevo capito che la ditta individuale fosse stata trasformata in srl unipersonale. Il caso è dubbio, perchè nello stesso anno non possono essere dichiarati redditi della stessa tipologia (redditi di impresa sia come ditta individuale che come società...) calcolando le imposte con metodi differenti (imposta sostitutiva - tassazione ordinaria). Ma quello del socio di srl è un reddito di capitale... Secondo me, se la srl non è in trasparenza fiscale e permangono gli altri requisiti, non fuoriesce dal regime dei minimi.
 
Ultima modifica:

auditor

Utente
se rimangono due soggetti distinti (ditta individuale e srl unipersonale) e vengono a mancare i requisiti, il regime dei minimi cessa di esistere dal 2012.
 
Alto