Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio straniero di Srl

L

Luca

Ospite
<HTML>Cari amici,
è possibile per un cittadino extracomunitario essere socio di una srl italiana? ed esserne l'amministratore, oltre che il socio.
Grazie</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Si è possibile per entrambi i quesiti. Deve chiedere il codice fiscale italiano. Solitamente, per gli atti sociali, l'amministratore fissa il prprio domicilio presso la sede della società.

ciao</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>La risposta non può essere fornita solo sulla base degli elementi forniti: occorre distinguere tra cittadino extra-comunitario che ha il permesso di soggiorno in Italia e cittadino extra-comunitario che ha ha la residenza nel suo paese
(ovviamente, se è un clandestino non è possibile).
Nel primo caso non vi sono problemi, come ha giùà specificato il collega Corna; nel secondo caso, occorre, invece verificare in base alla cittadinanza del soggetto se è stato stipulato tra l'Italia e questo paese un accordo di reciprocità.
Un cittadino cubano, residente a Cuba non potrà mai essere socio di una società italiana, perchè la partecipazione di cittadini italia a società cubane è sottoposta a litazioni.
Al contrario un cittadino cubano, con la residenza in italia, può essere socio di una società italiana.</HTML>
 
Riferimento: Socio straniero di Srl

Buongiorno, sono Messicano, adesso sto in Méssico ma vorrei venire in Italia per diventare socio ad una società Italiana, e voglio sapere cosa serve per questo, ho bisogno d'il permesso di soggiorno? cosa devò fare?, ho chiesto nella ambasciatta d'il Messico a Roma, anche alla ambasciatta di Italia in Messico, ma le risposte sone varie, grazie della risposta.
 

Kob

Utente
per diventare socio di una srl devi acquistare le quote o partecipare ad un aumento di capitale (nel caso di srl) già costituita; oppure devi sottoscrivere il capitale nel caso di srl da costituire.

per esempio, nel caso della costituzione di una nuova srl, teoricamente potresti pure fare tutto dal messico (senza neppure venire fisicamente in italia) dando una procura ad una persona di fiducia che parteciperà per tuo conto alla costituzione della società davanti al notaio italiano.

ti consiglio di affidarti ad un professionista di fiducia italiano (commercialista o avvocato) che si occuperà delle formalità del caso con il notaio (p.es. richiesta del codice fiscale; N.B. il codice fiscale non è necessario ma io consiglio di chiederlo per ragioni pratiche; p.es. è necessario se diventi l'amministratore della srl oppure se devi operare su un conto corrente italiano e allora tanto vale chiederlo subito).

il permesso di soggiorno non è necessario per il fatto che puoi essere socio e risiedere all'estero (N.B. se diventi socio di una srl non acquisti per questo solo fatto il diritto al permesso di soggiorno in italia).
 
Alto