Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio capitali srl e Procacciatore di affari?!

abologna

Utente
Salve a tutti, sono uscito un anno fa dal CDA della società che ho fondato, e sono rimasto socio in attesa di uscirne, una SRL.. Vorrei chiedere se aprendo partita iva come Procacciatore d'affari o Agente di commercio, andrei incontro a sanzioni per concorrenza alla società di cui sono socio, nel caso in cui alcuni clienti (della vecchia società) si rivolgessero a me per realizzare progetti e io li portassi da altre società e prendessi provvigioni. Premetto che non ho mai preso utili ma solo compenso amministratore. Grazie
 

marica

Utente
Riferimento: Socio capitali srl e Procacciatore di affari?!

Salve a tutti, sono uscito un anno fa dal CDA della società che ho fondato, e sono rimasto socio in attesa di uscirne, una SRL.. Vorrei chiedere se aprendo partita iva come Procacciatore d'affari o Agente di commercio, andrei incontro a sanzioni per concorrenza alla società di cui sono socio, nel caso in cui alcuni clienti (della vecchia società) si rivolgessero a me per realizzare progetti e io li portassi da altre società e prendessi provvigioni. Premetto che non ho mai preso utili ma solo compenso amministratore. Grazie
dipende da quello che è riportato nello statuto sociale. La legge (rectius il c.c.) disciplina il divieto di concorrenza nel caso di trasferimento di azienda. Se lo statuto nulla dispone sei libero di agire.
 

abologna

Utente
Riferimento: Socio capitali srl e Procacciatore di affari?!

Nello statuto non c'è scritto nulla sulla concorrenza e non ci sono nemmeno patti parasociali..

Tu sei sicura?
 
Alto