Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc e convenienza rivalutazione

mafab

Utente
Salve, una snc a cui faccio le paghe mi ha chiesto di aiutare il suo tributarista a chiudere il bilancio. La problematica principale è quella di "tappare" il conto prelevamento soci che ammonta a circa Euro 240.000,00 e che non permette di accedere ai finanziamenti bancari. Secondo il tributarista l'azienda va male e, quindi, l'unica soluzione è fare domanda di concordato preventivo; ciò, tuttavia, comporterebbe la perdita del capannone che è di proprietà della società. I soci non vogliono nemmeno prendere in considerazione tale soluzione, perché per loro sarebbe uno smacco. La mia proposta è la seguente:
1) effettuare la rivalutazione del capannone e degli altri beni in modo da avere una riserva di rivalutazione che controbilanci il prelevamento soci;
2) costituire una nuova srl;
3) trasferire i beni dalla snc alla srl;
4) l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione verrebbe compensata dal credito d'imposta derivante dalla cessione anticipata dei beni.
Il tributarista della società ha da subito contrastato tale soluzione mentre sia la banca sia un altro tributarista hanno consigliato di adottare la soluzione da me proposta. Ora, il tributarista della società ha proposto di passare dalla contabilità ordinaria a quella semplificata per "nascondere" il prelevamento soci, in quanto questo non verrebbe esposto nel bilancio ma, secondo me, ciò potrebbe rendere la società ancor meno "bancabile".
Aspetto opinioni in merito ed, eventualmente, proposte alternative. Grazie e scusatemi per la lunghezza del post.
 
ritengo utile la soluzione proposta al punto 1) mentre non ritengo praticabile le altre soluzioni.
in alternativa sarei per creare una nuova società nella quale non trasferirei i beni come hai descritto, ma stipulerei un contratto di fitto di un ramo d'azienda con un canone che servirebbe a tacitare ratealmente i fornitori
ciao
 

mafab

Utente
Il problema è che se non si effettua la vendita dei beni la snc si troverebbe a dover pagare ben 43000 Euro di imposta sostitutiva sulla rivalutazione! Invece, costituendo la nuova società (srl) ed effettuando la cessione dei beni dalla snc alla srl si otterrebbero 2 risultati:
1) i fornitori non potrebbero aggredire i beni dell'impresa, incluso il capannone;
2) la snc non dovrebbe pagare l'imposta sostitutiva sulla rivalutazione.
 
credo che le soluzioni da te proposte potrebbero essere rimedi peggiore del male.
infatti ritengo che i fornitori potrebbero proporre una citazione lamentando una manovra fraudolenta per la sottrazione dei beni.
ricordo anche che l'imposta sostitutiva si possa pagare a rate.
ciao
 
Alto