Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sicurezza lavoro e imprese familiari

Jo-Vinco

Utente
premesso che non mi occupo personalmente di queste problematiche, però mi stona l'insistenza di certi "consulenti" sicurezza che insistono per l'obbligatorietà degli adempimenti sicurezza anche per le imprese familiari che NON operano in edilizia (negozio di abbigliamento per esempio)..
stante che l'art. 4 dlgs 81/2008 definisce la figura considerata "dipendente" (ed il collaboratore familiare non lo è), stante che le imprese familiari sono rimandate all'art. 21 ove come obbligo compare:
- il cartellino
- obbligo di utilizzare attrezzature idonee
- pos solo per cantieri mobili e temporanei
- sorveglianza sanitaria e corsi formazione facoltativi..

indi se non opero in edilizia, per le piccole imprese familiari del commercio che devo fare? imho nulla, ma se mi sfugge qualcosa, grazie..

ciao..
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: sicurezza lavoro e imprese familiari

vabbè la mia conclusione è confortata anche leggendo in rete.. pensavo che, in vista del 31/12, l'adempimento potesse interessare..

buon pomeriggio..
 

Gio.

Utente

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: sicurezza lavoro e imprese familiari

Eccome se non interessa Alberto, se non per tutto per i mille bazzelli che fanno cassa!
Cmq, anche questa volta la "proroga" ha l'effetto ritardo la maggior parte delle aziende sono gia' ampiamente "dentro" ai nuovi obblighi normativi!
Ciao e buon lavoro!
ok, ma il quesito iniziale rimane..
checchè ne dicano i sedicenti consulenti sicurezza lavoro le imprese familiari (a parte quelle nel settore edile), non devono fare nulla in merito..

ciao
 
Alto