Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si possono portare in detrazione gli acconti?

Buongiorno,
sto acquistando una cucina con il bonus mobili 2016 avendo una ristrutturazione edilizia in corso. Il fornitore, contrariamnete a quanto mi aveva promesso, non mi consegnerà la cucina quest'anno ma l'anno prossimo.
Quest'anno sarà pero' necesario pagare una rata di anticipo del 30% dopo quella del 30% già pagata. Il saldo il prossimo anno con un 40% in prossimità della consegna.
Posso portare i due acconti di quest'anno in detrazione con la prossima dichiarazione dei redditi o si porta in detrazione il totale a lavoro terminato (ma con 3 fatture)?
Grazie
 

Rocco

Utente
Ai fini della fruizione del bonus mobili è rilevante il momento in cui si effettuano i bonifici. Per il 2016 dunque porterai in detrazione i due acconti a cui è opportuno che corrispondano due fatture distinte.
Per il 2017, attenzione alle modifiche normative previste dal ddl di bilancio in corso di approvazione in Parlamento. Infatti viene prevista sì la proroga del bonus mobili per tale anno, a condizione però che i lavori di ristrutturazione siano iniziati a partire dal 2016!!
Saluti.
 
Alto