Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SI! LOMBARDIA - CONTRIBUTI AUTONOMI CON PARTITA IVA NON ISCRITTI A REGISTRO IMPRESE

clagio

Utente
Vorrei chiedere a Regione Lombardia il contributo di 1000 euro denominato SI! LOMBARDIA le cui domande saranno possibili, pare, dal 11 al 15/1/2021
Ritengo di avere, purtroppo, i requisiti economici per chiederlo, salvo un particolare. Il codice Ateco ammesso che mi riguarda è 74.1 mentre io ho 74.10.90.
Posso tentare ugualmente a richiedere il contributo? Il cod. 74.1 non è il "capofamiglia" che comprende anche il 74.10.90?
Scusate se ho usato il termine capofamiglia ma non so come definirlo.
Buon anno!
 

STUDIOCEL

Utente
non so se per il SI LOMBARDIA autonomi rientreranno anche i codici attività del bis e del ter....comunque quando apriranno l'avviso 2, quello per i lavoratori autonomi non iscritti al registro imprese, tu prova a farla la domanda, al limite te la respingono....nel frattempo preparati il profilo lavoratore autonomo in bandi e tieniti pronto...
 

clagio

Utente
Certo che farò la domanda. Nel modello redditi il cod. attività 74.1 "non esiste", per questo penso sia comprensivo delle sottocategoria, ma vedremo.
Ho anche già impostato il profilo "autonomo", devo attendere una risposta di validazione? Sarà eventualmente possibile modificare qualche dato inesatto? Ad. esempio ho allegato alla fine il file della mia carta identità; mi è venuto il dubbio che forse avrei dovuto allegare il file dell'attribuzione della partita iva da parte dell'Ag. Entrate.
In ogni caso, ma sarà la mia scarsa preparazione, non è stato facile arrivare a compilare il nuovo profilo in presenza di termini che per un povero disegnatore di mobili sono quasi incomprensibili: mi riferisco alla natura giuridica che appare quando clicchi su "nuovo profilo" ecc.
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Si, presumo tu debba fare avere copia attribuzione partita iva...
Puoi anticiparli e mandare email a bandi@.. allegandolo e dicendo se necessario per validazione tuo profilo lavoratore autonomo..

Si loro indicano 74.1 e questo fa presupporre tutti quelli che stan sotto ci rientrano....
...e comunque bisogna vedere se il 74.1 rientra nell'avviso 2 essendo un codice del si Lombardia avviso 1 ter

....
 

clagio

Utente
Studiocell avevi ragione! il codice Ateco 74.1 non è compreso nell'avviso 2. Temo quindi che non potrò fare richiesta di contributo, a meno di tentare .... si rischia qualcosa?
Però vorrei chiarirmi: le idee: l'avviso 2 è rivolto a lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle imprese. poi aggiunge: non possono presentare domanda i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.
Osservando il certificato di attribuzione del numero di partita IVA L'Agenzia delle Entrate dichiara Tipo soggetto: ditta individuale che io avevo "contestato" considerandomi "autonomo" ma mi fu fatto osservare che in ogni caso si tratta di ditta individuale. ED ALLORA NON CAPISCO LA DIFFERENZIAZIONE CHE REGIONE LOMBARDIA FA QUANDO ESPLICITAMENTE INCLUDE NELLE IMPRESE LA DITTA INDIVIDUALE (CHE COMUNQUE NEL MIO CASO NON E' ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE):
Nell'allegato poi con i codici Ateco vedo che sono inserite come attività autonome categoria che non mi pare proprio possano considerarsi "LAVORATORI AUTONOMI": ES. COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE, COMMERCIO AL DETTAGLIO DI CALZATURE E ARTICOLIIN PELLE IN ESERCIZI SPECIALIZZATI, AMBULANETI CON POSTEGGI IN AREE DI EVENTI, STADI, CONCERTI ............ECC. Come possono considerarsi "lavoro autonomo"? Poi non includono invece categorie che effettivamente sono esclusivamente lavoro autonomo.
Non solo: i bando Lombardia prevedono contributi anche ad autonomi senza partita Iva.
Ma che modo è di inquadrare le categorie economiche? Io svolgo attività di disegnatore presso la mia abitazione per privati e non ma con il mio solo lavoro e con l'ausilio di un computer e poco altro e senza una sede aperta al pubblico e non posso accedere al contributo; poi invece negozi (quindi a mio avviso imprese a tutti gli effetti) posso adcedere a contributi per "autonomi"???
 

STUDIOCEL

Utente
Difficile entrare nelle teste di chi inventa ste cose...

Comunque....tutto parte col primo si Lombardia con avviso 1, e come da bando con avviso 2 a gennaio per i lavoratori autonomi/p.iva non iscritte al registro imprese aventi gli stessi codici ATECO dell'avviso 1..
....poi a seguito di lamentele hanno aggiunto altri ATECO col bis e il ter, senza però stabilire che anche gli ATECO del bis e ter sarebbero poi rientrati per lav.autonomi/p.iva non iscritte registro imprese anch'essi come nell'avviso 2...
Può essere che lo facciano prossimamente ma per ora questo particolare è sfuggito...

Se vuoi presentare lo stesso la domanda penso non ci siano problemi non succede niente....al massimo te la respingono, o addirittura il sistema vedendo il tuo ATECO del tuo profilo ti butta fuori appena tenti di fare domanda ..
 

clagio

Utente
STUDIOCEL, solo per informarti, ma forse lo avrai già saputo, che poi è uscito l'avviso 2 bis per autonomi ed ho potuto fare la domanda. grazie. saluti
 
Alto