Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sezionale registro iva fatture estere CEE ed extracee

Laura_P.

Utente
Buonasera,

C'è un obbligo particolare per quanto riguarda la registrazione delle fatture Intra ed extracee di adottare sul registro Acquisti un sezionale apposito oppure posso usare un unico registro acquisti con protocollo consecutivo per tutte le fatture ricevute (elettroniche, non elettroniche, estere ecc.) ?
Nel registro vendite utilizzo un sezionale diverso ma per gli acquisti vorrei evitare. Grazie a chi risponderà!
 
Buonasera,

C'è un obbligo particolare per quanto riguarda la registrazione delle fatture Intra ed extracee di adottare sul registro Acquisti un sezionale apposito oppure posso usare un unico registro acquisti con protocollo consecutivo per tutte le fatture ricevute (elettroniche, non elettroniche, estere ecc.) ?
Nel registro vendite utilizzo un sezionale diverso ma per gli acquisti vorrei evitare. Grazie a chi risponderà!
Per le fatture extracee devi contabilizzare la bolla doganale e la fattura dello spedizioniere e qui ritengo l'adozione nè obbligatoria ma neanche opportuna... sulle fatture intracee devi provvedere all'integrazione dell'iva sul documento salvo poi registrarlo fra acquisti e vendite: se per le vendite hai un sezionale apposito io lo farei anche sugli acquisti per una continuità logica. Attento però io, non adotto alcun sezionale per le intra, il mio software all'atto della registrazione (con causale specifica "acquisto intra") esegue l'integrazione automatica e la doppia registrazione in coda al mese di riferimento (sia sugli acquisti che sulle vendite). Quindi mi sento di concordare con Giuseppe, nessun obbligo sicuramente, poi per la propria comodità ognuno fa come vuole.
 
Alto