Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Separazione legale omologata, la quota 50% della casa in comproprietà concessa al coniuge senza figli.

Separazione legale consensuale con sentenza omologata. Coniugi comproprietari della casa di abitazione. Nei patti un coniuge concede all'altro senza figli il diritto di continuare ad abitarla. E' stato concesso in questo modo il diritto di usufrutto e quindi l'abitazione è esente da IMU?
 

Rocco

Utente
La risposta è negativa.
Per effetto dell'introduzione della nuova IMU ad opera della legge 160/2019 (legge di bilancio 2020) nella situazione descritta, in assenza di figli minori, si guarderà alla titolarità formale del bene, ragion per cui il coniuge comproprietario che risiederà e dimorerà nell'immobile fruirà dell'esenzione mentre l'altro coniuge sarà assoggettato all'IMU.
Saluti.
 
La risposta negativa di Rocco è relativa alla nuova disposizione contenuta nella legge 160/2019 e riguarda l'assegnazione della casa coniugale da parte del giudice. Il mio quesito, invece, si base sull'accordo/contratto contenuto nei patti e condizioni tra i due coniugi per ottenere l'omologazione del giudice alla separazione consensuale. I soggetti passivi dell'IMU sono oltre al proprietario dell'immobile anche il titolare dei diritti reali di usufrutto, uso e abitazione. La legge 160/2019 dispone solo sul diritto di abitazione e non anche sull'usufrutto e diritto d'uso. La concessione all'altro coniuge senza figli non è altro che un contratto col quale si attribuisce l'usufrutto o il diritto d'uso sulla casa coniugale. La sentenza omologata del giudice è un atto pubblico equiparato a quello stipulato da un notaio. La trascrizione riguarda solo l'opponibilità dei terzi in caso di simulazione. Chiedo se è condivisibile questa mia tesi.
 

Rocco

Utente
A mio avviso la sentenza che omologa la separazione dovrà prevedere espressamente la costituzione del diritto reale a favore del coniuge altrimenti non potrebbe costituire titolo idoneo atto a produrre tali effetti...
Saluti.
 
Alto