Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Separare il commercialista da chi ti fa la contabilità è normale o sconsigliabile?

Ho una piccola ditta individuale che non consente grosse spese di contabilità altrimenti non rimane nulla a fine anno.
Come persona fisica ho però degli immobili in affitto dai quali mi deriva la maggior parte del reddito e un c/c all'estero dichiarato nel RW e quadri vari.

Siccome ho visto che AdE è particolaramente aggressiva (anche se non ho mai rubato un centesimo) preferirei avere uno Studio grosso di commercialisti che mi segue per la parte privata anche se mi costa un po' di più, così se succede qualcosa (es. redditometri strani) essendo già loro cliente mi seguirebbero loro.
Purtroppo però gli Studi grossi fanno pagare molto la contabilità.

Per la ditta invece avrei bisogno solo di un centro contabile che mi costasse pochissimo. Ne ho trovati alcuni online che mi hanno perfino detto che non hanno problemi a fare loro la contabilità e a fine anno a passare le carte al mio commercialista per compilare l'UNICO.

Il mio commercialista però mi ha fatto un preventivo per la sola dich. redditi (senza contabilità) che però mi costa praticamente come quello che pago ora con contabilità inclusa (1600 euro + iva + rit. acc.).
Il commercialista dice che tanto lui dovrebbe ricalcolare tutto, anche se il centro contabile mi dice invece che loro preparebbero già i quadri della ditta da mettere nell'UNICO.

Vorrei sapere se è normale la cosa? :sun:

In altre parole, è così srano separare chi ti fa la dichiaraziomne dei redditi da chi ti fa la contbailità? :confused:

Il commercialista mi dice anche che è sconsigliabile perché separando le due cose (dich. redditi UNICO da contabilità ditta) si rischia poi che venga fuori solo un caos con scarichi di responsabilità tra il commercialista ed il centro contabile in caso saltino fuori errori durante una verifica fiscale???

Boh!?
 
Re: Separare il commercialista da chi ti fa la contabilità è normale o sconsigliabile

1.600 € per la dichiarazione senza contabilità???? Direi che è abbastanza caro!
Di solito se la contabilità viene fatta da una parte e la dichiarazione da un'altra, chi fa la dichiarazione fa lui il calcolo delle imposte. In caso di verifiche fiscali bisogna vedere se l'errore è fatto da chi fa la dichiarazione o da chi tiene la contabilità e cmq si riesce a capire solitamente di chi è.
Questo commercialista ti dice ste cose perchè vuole tenere anche la contabilità in modo da chiederti ancora di più. Ti conviene rivolgerti da un'altra parte. E poi non è detto che più lo studio è grande più è qualificato.
 
Re: Separare il commercialista da chi ti fa la contabilità è normale o sconsigliabile

Valentina83 grazie per la riposta che purtroppo è l'unica.

Mi sono speigato male in alcuni punti però:

1.600 € per la dichiarazione senza contabilità???? Direi che è abbastanza caro!
1600 sono all inclusive quindi con contabilità, se però la faccio fuori lui mi chiede 1200, ma fuori non troverò mai la contabilità a 400 euro ovviamente e poi anche se la trovassi non avrebbe senso perché pagherei come lasciare tutto dal commercialista.
Comunque se hai consigli di commercialisti meno cari li accetto volentieri.

Di solito se la contabilità viene fatta da una parte e la dichiarazione da un'altra, chi fa la dichiarazione fa lui il calcolo delle imposte.
Ma sei sicura? Perché a me sembra che tutti i commercialisti invece solitamente tendano ad accentrare la contabilità presso di loro poi non so se la fanno fare ad esterni, ma la tendenza mi sembra che sia quella.

In caso di verifiche fiscali bisogna vedere se l'errore è fatto da chi fa la dichiarazione o da chi tiene la contabilità e cmq si riesce a capire solitamente di chi è.
Questo è vero però probabilmente è pure vero che se il commercialista fa tutto in caso di verifiche gli si dice: "se ne occupi lei" e non può addurre strane scuse in caso di errori formali visto che comunque fatto tutto lui (o chi per lui) pure la contabilità.

E poi non è detto che più lo studio è grande più è qualificato.
In generale ho l'impressione che gli studi grossi siano più multi disciplinari e avendo più professionisti al loro interno (tra cui anche avvocati) ed avendo visto più casi di specie di varie tipologie sappiano meglio come muoversi. Chiaramente questa è solo un'impressione, visto che non ne capisco un tubo.
 
Alto