Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SEMPLIFICATA: passaggio da regime di cassa "puro" a regime delle registrazioni

Anto S.

Utente
Buonasera,
un cliente che fino al 31/12/2019 è stato nel regime di cassa "puro" è passato a quello delle registrazioni dal 01/01/2020, con vincolo triennale.
Ci sono però 2 fatture emesse e 2 di acquisto che sono state registrate nel 2019 ma che sono state, rispettivamente, incassate e pagate nel 2020.
In quale anno andranno a costituire reddito?
Nel 2019? Ma non sono state incassate/pagate;
Nel 2020? Ma non sono state registrate;

Cerco cortesemente riferimenti normativi.
Grazie
 

AFK

Utente
Per regime delle "registrazioni" intendi regime ordinario?
Se sì, vedi l 232/2016 e circolare 11/E -2017
La circolare, in particolare, ha previsto come regola generale che, ai fini di definire la corretta imputazione temporale delle componenti reddituali, sia necessario far riferimento alle regole vigenti nel regime di "provenienza". Sulla base di ciò, i componenti reddituali che GIA' hanno concorso alla formazione del reddito non concorreranno alla formazione nei periodi successivi, anche se si verificano i presupposti di imponibilità/deducibilità previsti dal regime di destinazione; se invece non vi hanno concorso, allora andranno ripresi in quello di destinazione.
Nel tuo caso, quindi, chiudi il 2019 con il criterio di cassa e riprendi nel 2020 ricavi e costi del 2019 rimasti sospesi in altre variazioni in aumento e diminuzione.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Concordo con AFK.
In realtà la legge non disciplina il passaggio dal regime di "cassa" a quello della "registrazione" per cui, in questo caso, è applicabile la "regola generale", come indicato.
Saluti.
 
Alto