Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Segnalazione clienti

joepesci

Utente
Buon giorno a tutti, ho un negozio, sono in contabilità' semplificata, ho segnalato un affare ad un altra azienda che mi riconoscerà' una provvigione. Che documento devo emettere per giustificare il compenso che mi verrà' riconosciuto? Grazie per la preziosa collaborazione.
 
credo che sia sufficiente una ricevuta se detta segnalazione venga considerata come soggetto privato
mentre credo che occorra un documento fiscale (fattura o scontrino) se detta segnalazione venga considerata come impresa con le dovute conseguenze
ciao
 

luis2000

Utente
joepesci, se il compenso ( provvigione occasionale ) è stato determinato a percentuale sul valore della segnalazione dovrà:
  • essere emessa ricevuta ( il soggetto privato ) senza IVA, riportando la dicitura "Operazione occasionale non imponibile I.V.A. ai sensi degli artt.1, 2, 4 e 5 del DPR 633/72 e successive modificazioni" e assoggettando a ritenuta d'acconto del 23% sul 50% dell'imponibile;
  • essere emessa fattura ( la ditta ) con assoggettamento a IVA e a ritenuta d'acconto del 23% sul 50% dell'imponibile.
Nel caso, invece, si trattasse di un " diritto di segnalazione " stabilito a forfait, non sarebbe da assoggettare a ritenuta.
 
buongiorno, vorrei sapere se la ritenuta d'acconto si deve applicare anche in caso di segnalazione cliente.
la segnalazione in questione si fattura con imponibile + iva essendo l'imponibile riveniente da un importo stabilito a forfait e non a percentuale sull'operazione segnalata.
il commercialista della mia controparte dice che la ritenuta va applicata lo stesso essendo una provvigione...
altri 4 commercialisti che conosco dicono invece che la segnalazione rientra nel diritto di segnalazione che si inquadra nella prestazione di servizi e quindi non deve essere applicata.
nessuno però ha riferimenti normativi da darmi. nel mentre la controparte ovviamente ha sospeso il pagamento in attesa di sistemare questa faccenda
c'è qualcuno che mi riesce ad aiutare a risolvere questo problema o mi sa indicare a chi o dove rivolgermi?
grazie
 
Alto