Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda casa per periodo ristrutturazione

Silv@n75

Utente
Salve a tutti.
Io e mia moglie abbiamo da poco ricevuto la simpatica "lettera bianca con caratteri rossi" (tipica delle raccomandate per tributi non riscossi) dal cumune di Milano per mancato pagamento dell'IMU per il periodo (2 mesi) dei lavori di ristrutturazione fatti quasi 5 anni nella nostra prima e unica casa.

Motivo: credo "solo" perché abbiamo spostato la residenza dopo fine lavori e non entro 15 dal rogito.

Trovo ridicolo questo cavillo burocratico del comune per fare cassa, anche perché prima vivevamo in affitto e residenti sempre a Milano; abbiamo spostato la residenza dopo la fine dei lavori solo per l'impossibilità di farsi trovare in casa nuova in piena ristrutturazione dal controllo del vigile che viene fatto in caso di cambio residenza.

C'è modo di contestare e chiedere l'annullamento di questo tributo, secondo me, non dovuto?
 

STUDIOCEL

Utente
la regola è quella senza cavilli...dal giorno del cambio di residenza, e il primo mese è esente se cambio entro il 15 del mese......
....tra l'altro 15 giorni dal rogito non esiste come norma...
 

Silv@n75

Utente
Grazie della pronta risposta. Ovviamente ho capito solo adesso che la regola è questa, aggiungo però che non tutti lavoriamo al comune o all'agenzia delle entrate, quindi come si fa a saperlo se nessuno ti avvisa? Ripeto a me sembra quanto meno strano non arrivi subito il bollettino IMU a casa e aspettare 5 anni per pagare poi anche la mora.

Silvano
 
Alto