Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se parente anziana non paga più tasse, lascerà debiti a eredi?

fabio81

Utente
Una mia parente ormai 89enne ha lavorato all'estero in passato per molto tempo e, da quando è tornata in Italia, percepisce anche la pensione estera (circa 900eur/mese) oltre alla reversibilità (è vedova). E' stata fiscalmente seguita molto poco (è sola e senza figli) e, se ho ben capito, non sapeva che doveva dichiarare al fisco tale pensione estera, fatto sta che 6-7 anni fa la questione uscì fuori e, da allora, è tartassata dal fisco, tanto che ormai la sua liquidità in banca è ridotta all'osso e comincia a preoccuparsi. La badante l'aveva fatta parlare con un sindacalista il quale le aveva suggerito di non pagare più però lei non si è convinta perchè spaventata dal fatto che i suoi debiti potranno ricadere sugli eredi testamentari, ovvero suo fratello (mio padre) e poi io.
A voi chiedo se, in una situazione del genere, si possa stabilire se tali tasse, eventualmente non più pagate al fisco a partire da ora, diventeranno debiti da pagare da parte di mio padre alla morte della parente.

Ho reperito l'ultimo modello F24 della AdE che ha appena pagato in merito a queste tasse. Consta di 2 pagine: una con un complessivo da pagare di 709.55eur e l'altra di 0.34eur. La voce più sostanziosa (593.95eur) è inerente il tributo con codice 4001 e, da ignorante in materia, vedo che si tratta dell'irpef. Se può essere interessante posso allegare il prospetto completo delle voci, ditemi voi.
 

fabio81

Utente
Da alcuni documenti ho appena constatato che avrà da pagare rate di debiti fino al 2025. Nel caso in cui le pagherà finchè sarà in vita ma verrà a mancare prima della completa estinzione del debito, le rimanenti dovranno comunque essere pagate dagli eredi?
 
Alto