Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Leb

Utente
Conferimento di ramo d'azienda in SRL neocostituita. Si opta per l'applicazione dell'art. 176 del TUIR e quindi trattasi di conferimento in regime di neutralità d'imposta, senza che si generino plusvalenze tassabili. Per cui, vi è continuità dei valori contabili della conferente nella conferitaria.
Esempio :
valore contabile azienda conferita = 150
valore da perizia di stima dell'azienda conferita = 100
In sede di costituzione della SRL, si è deciso di destinare il conferimento di 100, in parte a capitale (40) ed in parte a riserva da conferimento (60).

Scritture contabili della conferente :
1. - partecipazione in SRL (dare 150) a azienda (avere 150).

Scritture contabili della conferitaria :
1. - soci c/conferimento (dare 40) a capitale sociale (avere 40)

2. - azienda (dare 150) a diversi
soci c/conferimento (avere 40)
riserva da conferimento (avere 60)
???????????????? (avere 50)
A quale conto imputare la differenza di 50 (valore contabile azienda 150 - valore perizia 100)? O vi sono degli errori nell'impostazione?

Grazie a chi mi vorrà aiutarmi.

p.s. Per semplicità, ho ipotizzato che l'azienda fosse solo costituita da immobilizzazioni.
 
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Conferimento di ramo d'azienda in SRL neocostituita. Si opta per l'applicazione dell'art. 176 del TUIR e quindi trattasi di conferimento in regime di neutralità d'imposta, senza che si generino plusvalenze tassabili. Per cui, vi è continuità dei valori contabili della conferente nella conferitaria.
Esempio :
valore contabile azienda conferita = 150
valore da perizia di stima dell'azienda conferita = 100
In sede di costituzione della SRL, si è deciso di destinare il conferimento di 100, in parte a capitale (40) ed in parte a riserva da conferimento (60).

Scritture contabili della conferente :
1. - partecipazione in SRL (dare 150) a azienda (avere 150).

Scritture contabili della conferitaria :
1. - soci c/conferimento (dare 40) a capitale sociale (avere 40)

2. - azienda (dare 150) a diversi
soci c/conferimento (avere 40)
riserva da conferimento (avere 60)
???????????????? (avere 50)
A quale conto imputare la differenza di 50 (valore contabile azienda 150 - valore perizia 100)? O vi sono degli errori nell'impostazione?

Grazie a chi mi vorrà aiutarmi.

p.s. Per semplicità, ho ipotizzato che l'azienda fosse solo costituita da immobilizzazioni.
il 50, secondo me, rappresenta una minusvalenza per la società che conferisce.
infatti tu hai premesso che il conferimento avviene a valori contabili ed i valori contabili portano a 150.
il valore della perizia in genere serve solo a garanzia che il conferimento non porti ad annacquare il capitale, mentre nel tuo caso avviene il contrario
se tu invece conferisci secondo il valore della perizia (e così devi fare) ti risulta un minor valore rispetto quello contabile ed pertanto hai una minusvalenza.
ciao
 
Ultima modifica:

Leb

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Ma se contabilizzo i dati ai valori di perizia, non vi è continuità di valori contabili. O sbaglio?
 
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Ma se contabilizzo i dati ai valori di perizia, non vi è continuità di valori contabili. O sbaglio?
non sbagli, ma allora la perizia a cosa serve?
tu conferisci beni dal valore contabile superiore al valore di perizia.
io conferisco 150 per avere un valore di 100 nella nuova azienda.
l'unica sarebbe quella di considerare 50 come sovraprezzo da inserire come ulteriore riserva.
quindi io società ho speso 150(conferimento) per avere una partecipazione di valore capitale 40 e con una riserva di 110.
solo così manterresti la neutralità
ciao
 

Leb

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Infatti optavo per questa soluzione. Nello specifico la differenza tra valore contabile (150) e valore di perizia (100) non è dovuto ad una svalutazione dell'attivo (anzi, in perizia i valori delle immobilizzazioni sono stati valutati a prezzi di mercato, superiori al valore contabile), ma ad una valutazione in perizia di costi futuri da sostenere per l'impresa neocostituita e relativi all'azienda conferita, che non erano riportati nella contabilità della conferente. In considerazione di quanto detto, forse sarebbe opportuno iscrivere la differenza dei 50 ad un apposito fondo del passivo.
Cosa ne pensi?
Ti ringrazio Giuseppe :s-sault:
 

natalia

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Ciao...mi chiedevo.. se avessimo avuto una plusvalenza da conferimento questo viene tassata solo in caso di cessione successiva alla costituzione della partecipazione?



Grazie Natalia
 

Leb

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

A mio avviso sì, in quanto si realizza un ricavo. Il riferimento normativo della questione è il seguente articolo del TUIR :

Articolo 176
Regimi fiscali del soggetto conferente e del soggetto conferitario

1. I conferimenti di aziende effettuati tra soggetti residenti nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese commerciali, non costituiscono realizzo di plusvalenze o minusvalenze a condizione che il soggetto conferitario rientri fra quelli di cui all'articolo 73, comma 1, lettere a) e b). Tuttavia il soggetto conferente deve assumere, quale valore delle partecipazioni ricevute, l'ultimo valore fiscalmente riconosciuto dell'azienda conferita e il soggetto conferitario subentra nella posizione di quello conferente in ordine agli elementi dell'attivo e del passivo dell'azienda stessa, facendo risultare da apposito prospetto di riconciliazione della dichiarazione dei redditi i dati esposti in bilancio e i valori fiscalmente riconosciuti.
... ... ...
 

marica

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

scusate l'intromissione :whoo:

il 50, secondo me, rappresenta una minusvalenza per la società che conferisce.
infatti tu hai premesso che il conferimento avviene a valori contabili ed i valori contabili portano a 150.
il valore della perizia in genere serve solo a garanzia che il conferimento non porti ad annacquare il capitale, mentre nel tuo caso avviene il contrario
se tu invece conferisci secondo il valore della perizia (e così devi fare) ti risulta un minor valore rispetto quello contabile ed pertanto hai una minusvalenza.ciao
è condivisibile quanto è qui riportato
non sbagli, ma allora la perizia a cosa serve?
tu conferisci beni dal valore contabile superiore al valore di perizia.
io conferisco 150 per avere un valore di 100 nella nuova azienda.
l'unica sarebbe quella di considerare 50 come sovraprezzo da inserire come ulteriore riserva.
quindi io società ho speso 150(conferimento) per avere una partecipazione di valore capitale 40 e con una riserva di 110.
solo così manterresti la neutralità
ciao
qui si moltiplicano i pani e i pesci ed è meglio lasciare al Divino tale prodigio :sun::yes2:
...Nello specifico la differenza tra valore contabile (150) e valore di perizia (100) non è dovuto ad una svalutazione dell'attivo (anzi, in perizia i valori delle immobilizzazioni sono stati valutati a prezzi di mercato, superiori al valore contabile), ma ad una valutazione in perizia di costi futuri da sostenere per l'impresa neocostituita e relativi all'azienda conferita, che non erano riportati nella contabilità della conferente.
secondo il mio modo di vedere la perizia è viziata da questo errore ;)
Una buona giornata a tutti, ne abbiamo bisogno :)
 

Leb

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

Cara Marica, intanto grazie per l'intromissione;). Mi pare di capire da quanto da te riportato che condividi l'impostazione di Giuseppe (la differenza di 50 da iscrivere a riserva).
La perizia è un dato di fatto (errata o non errata), parte integrante dell'atto costitutivo della SRL. Ora si tratta di contabilizzare in modo corretto quanto conferito.
Dalla lettura dell'art. 176 del TUIR mi pare chiaro che nella dichiarazione "Unico SC 2011" si debba compilare il prospetto di riconciliazione (quadro RV), anche se nel caso in questione i valori contabili sono uguali ai valori fiscali.
 

marica

Utente
Riferimento: Scritture contabili conferimento azienda in SRL

..Mi pare di capire da quanto da te riportato che condividi l'impostazione di Giuseppe (la differenza di 50 da iscrivere a riserva).
No ti sbagli, come già scritto condivido il primo post di Giuseppe sul conferimento a valori peritali rilevando la minusvalenza nella ditta conferente. Di conseguenza se il capitale sociale della conferitaria sarà aumentato di 40 si rileverà 60 come riserva di conferimento nel PN della società conferitaria. Se proprio ci tieni a conferire a valori contabili devi imputare al passivo della conferente il fondo oneri futuri di 50, prima di fare le scritture di conferimento. In tal modo iscriverai a valori contabili l’azienda conferita nella contabilità della conferitaria; tuttavia, come puoi ben notare, il risultato non cambia (mi riferisco alla riserva di conferimento che rimarrà 60 in ambedue i casi). Opterei più per la prima soluzione in quanto l’altra mi pare una forzatura (fermo restando lo scappellotto da dare al perito nella rilevazione di tale passività ;)).
 
Ultima modifica:
Alto