Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture contabili anomale?

Buongiorno a tutti
Da circa due mesi ho acquisito la contabilità di una s.n.c. in ordinaria esercente di trasporto cose e merci per conto terzi.
Nelle'esaminare la contabilità mi sembra di aver riscontrato delle anomalie che pongo alla vostra attenzione per un riscontro
in merito.
1 - La società acquista alcuni beni e servizi con carta di credito prepagata. Le relative fatture sono state registrate a costi e a debiti v/s fornitori.
Il relativo pagamento, che praticamente è già avvenuto, ogni mese viene addebitato alla società sul proprio c/c bancario con la seguente motivazione:
addebito saldo carta di credito n........ Sul libro mastro sta registrato tale pagamento con indicazione di tutte le fatture del periodo,
Nessuna scrittura riguardante la carta di credito.
2 - Sempre sull' e.c. bancario trovo degli addebiti relativi a pagamenti mensili per premi di assicurazione sulla vita intestate ai singoli soci.
Il vecchio commercialista questi pagamenti li ha giustificati come prelievo soci c/ anticipo..

Che ne deducete? Le considerate esatte tali registrazioni o potrebbero essere conteggiate in modo più preciso e appropriato?
Quali altre scritture, eventualmente, potrebbero o dovrebbero essere eseguite?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del caso.
Attendo vostre considerazioni e suggerimenti,
 

Rocco

Utente
Con riferimento al caso sub 1) sarebbe opportuno accendere, tra i debiti, un conto dedicato alle movimentazioni della carta di credito.
Tale conto poi si chiuderà nel momento in cui arrivano gli addebiti (complessivi) in banca, tenuto anche conto del fatto che si riceverà l'estratto conto della carta di credito.
Con riferimento al caso sub 2) trattasi di operazioni estranee alla gestione sociale e dunque le registrerei come costi fiscalmente indeducibili.
Saluti.
 
Ciao a entrambi: sul caso 2) concordo con Rocco, le spese personali dei singoli soci non sono deducibili; relativamente al caso 1) se la società acquista ad esempio carburante che paga con carta aziendale chiaramente agganciata al c/c aziendale, concordo con la soluzione prospettata inizialmente:
CARBURANTI @ FORNITORE
FORNITORE @ BANCA
Se l'addebito mensile (di norma al 15 del mese successivo) riguarda una pluralità di fornitori, si dovrà fare la spunta di tutti gli operatori interessati. Tra l'addebito a mezzo carta di credito, o un normalissimo RID non vedo grosse differenze.
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
Per il caso sub 2 da quello che ho riscontrato, non sono stati rilevati costi ma solo addebiti sul c/c bancario.:
Interpellando il vecchio commercialista mi ha confermato che li ha considerato come anticipo s/c utili.
Chiedo scusa. Mii sono dimenticato di ringraziare Rocco per il suo intervento
 
Ultima modifica:
Alto