Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scrittura per ricavi fittizi bonus facciate 90% per credito d'imposta con sconto in fattura

Buongiorno..
Gestisco la contabilità di un'azienda edile che sta lavorando con il bonus facciate al 90%.
Nelle fatture emesse applica direttamente lo sconto in fattura del 90%.
Supponiamo che l'azienda ha fatturato € 100.000,00 , dove € 90.000,00 sono i ricavi fittizi che si trasformeranno in credito d'imposta e € 10.000,00 sono i ricavi effettivi .
Che scrittura potrei fare per non far pagare all'azienda le tasse su ricavi che effettivamente non ha incassato ?
Non posso metterli ovviamente come sconto in fattura .
Che alternativa ho?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so se mi sono spiegata bene .
Grazie in anticipo. :)
 

catia71

Utente
è questo il punto: non sono ricavi fittizi sono ricavi effettivi e li devi dichiarare tutti. Ragiona al contrario se non ci fosse stato lo sconto in fattura lo avrebbe incassato dal cliente e dichiarati tutti: che li paghi lo stato attraverso un credito d'imposta la sostanza non cambia.
 
è questo il punto: non sono ricavi fittizi sono ricavi effettivi e li devi dichiarare tutti. Ragiona al contrario se non ci fosse stato lo sconto in fattura lo avrebbe incassato dal cliente e dichiarati tutti: che li paghi lo stato attraverso un credito d'imposta la sostanza non cambia.
PERFETTO!
GRAZIE MILLE.. MI HAI TOLTO IL DUBBIO :)
 
Che scrittura potrei fare per non far pagare all'azienda le tasse su ricavi che effettivamente non ha incassato ?
non sono ricavi fittizi sono ricavi effettivi e li devi dichiarare tutti
Concordo in pieno con Catia che saluto:

CLIENTE @ VENDITE € 100.000

BANCA 10.000
CREDITI TRIBUTARI BONUS FACCIATE € 90.000
@
CLIENTE € 100.000
così chiudi il cliente che paga solo il 10%

DEBITI TRIBUTARI @ CREDITI TRIBUTARI
quando utilizzi il credito in F24 per pagare i tributi/contributi (inps/rit.acconto/ritenute dipendenti/iva ecc.)
 
Alto